L'Università degli Studi di Salerno ospita il primo caso in Italia di dibattimento simulato nella realtà virtuale. L'evento, organizzato dalle Cattedre di Diritto Penale e Procedura Penale e di Diritto Penale e Intelligenza Artificiale, si terrà il 1° dicembre 2023 dalle 15 nell'aula Dalia del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Gli studenti partecipanti, muniti di visori di realtà aumentata, si caleranno nelle vesti di pubblico ministero, difensore e giudice 2.0 in un tribunale digitale nel Metaverso. L'esperienza sarà davvero unica e immersiva, consentendo agli studenti di sperimentare in prima persona le potenzialità di questa nuova tecnologia.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Potrebbe interessarti
Odg Campania, radiato il telecronista che insultò arbitra durante partita di Eccellenza ad Agropoli
Salerno, cane vagava in autostrada: salvato dalla polstrada
Maxi sequestro di droga nell'Agro Nocerino: 37 chili di hashish e 600 grammi di cocaina nascosti in giardino
Furgone usato come ariete contro il bancomat: fallito un colpo notturno a Salerno
"Dopo il primo test di processo penale nel Metaverso effettuato in Colombia nel febbraio 2023", hanno dichiarato i professori Andrea R. Castaldo e Fabio Coppola, "abbiamo sentito la responsabilità di raccogliere la sfida del futuro, conducendo un esperimento accademico che concretamente mostrasse le potenziali intersezioni tra questa tecnologia immersiva e il mondo legale.
Abbiamo coinvolto un elevato numero di studenti per il contest e riusciremo a trasmettere l'evento oltre i confini accademici grazie alla trasmissione streaming sui canali social del DSG. Siamo davvero entusiasti e curiosi di vedere a cosa porterà questo primo esperimento".
@riproduzione riservata






Lascia un commento