Cronaca di Napoli

Campi Flegrei, summit col ministro Musumeci: “Stiamo rispettando i tempi stabiliti”

Condivid

Si è appena concluso a Roma un summit sui Campi Flegrei, presieduto dal Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci. All’incontro hanno partecipato anche il Capo Dipartimento Nazionale, Fabrizio Curcio, e l’Assessore per la Protezione Civile della Regione Campania, Mario Morcone.

Durante la riunione, sono state esaminate le attività previste dal decreto legge n. 140 del 12 ottobre scorso sulle misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico in corso nella zona.

In particolare, è stato analizzato il “Piano di comunicazione alla popolazione”, una delle misure del provvedimento governativo, coordinato dalla Regione Campania in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e i centri di competenza della comunità scientifica.

Il Piano, concordato con i sindaci dei Comuni coinvolti nella zona di crisi bradisismica e vulcanica, diventerà operativo subito dopo la sua presentazione. Parallelamente, si sta lavorando alla verifica della vulnerabilità degli edifici pubblici e privati nell’area rossa del bradisismo, con completamento previsto entro il 10 gennaio prossimo.

Il Ministro Musumeci ha dichiarato soddisfazione per il rispetto dei tempi da parte delle istituzioni nella realizzazione degli obiettivi previsti dal decreto legge. È stata anche effettuata la ripartizione delle risorse finanziarie per i Comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli per coprire il fabbisogno delle loro strutture di protezione civile.

Dall’importo iniziale di quattro milioni, sono stati resi disponibili i fondi aggiuntivi necessari per il biennio. Musumeci ha annunciato una successiva riunione di verifica nella prima metà di dicembre.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2023 - 16:01

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si è sciolto alle 18,09

Alle 18:09 di oggi è stato annunciato il prodigio della liquefazione del sangue di San… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 19:08

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18