27 scosse di terremoto ai Campi Flegrei e Napoli. Il sindaco di Pozzuoli ai cittadini: “Mantenete la calma”

Tra le 6:10 e le 6:22 la sala operativa dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Ov (Napoli) ha registrato movimenti sismici di magnitudo 2.5 (profondita’ a un chilometro), di magnitudo 2.8 (profondita’ a due chilometri) e di magnitudo 3.3 (profondita’ a due chilometri) avvertiti dai residenti nell’area.

Le scosse di terremoto non hanno provocato nessun danno, ha comunicato la Protezione Civile. “La scossa e’ stata avvertita dalla popolazione ma non sono stati segnalati danni”, si legge in una nota.

Molti cittadini poco dopo l’alba soprattutto a Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida si sono precipitati in strada e hanno preferito sostare per alcune ore in attesa di comunicazioni ufficiali e che lo sciame sismico terminasse. Le scosse sono state avvertite anche in gran parte della città di Napoli.

Le scosse registrate dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sono state fino alle 8 di stamane ben 27: la prima alle 1,48 e l’ultima in ordine di tempo alle 7,23 di magnitudo 1.8.

Alla luce dell’allarme e della preoccupazione tra i cittadini il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, attraverso i canali social ufficiali comunica: “In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli ha subito preso contatti con l’Osservatorio Vesuviano e segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati fino a conclusione del fenomeno.
Capisco che siete spaventati e preoccupati, ma vi assicuro che, insieme al direttore dell’Osservatorio Vesuviano Mauro Di Vito, alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale, stiamo monitorando in tempo reale la situazione. Vi chiedo di mantenere la calma e di fare riferimento solo ai canali ufficiali di comunicazione”.

 

 

 

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, accoltellato alla coscia destra: 29enne di Secondigliano al CTO

Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, non è in pericolo di vita. Indagini in… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 09:14

Varcaturo: fermato 64enne con rifiuti pericolosi e CIE manomessa

Giugliano - L’operazione Terra dei Fuochi prosegue quotidianamente nella lotta al degrado ambientale. A Giugliano… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 08:40

L’Aliante al Circolo Nautico di Castellammare di Stabia: spettacolo e appello alle istituzioni

L'Associazione L'Aliante di Castellammare di Stabia torna in scena con l'evento gratuito “Oltre… l'inizio della… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 08:24

Napoli, bomba su un’auto rubata e ribaltata a San Giovanni: chi c’era a bordo?

Un'auto ribaltata al centro della carreggiata e, all'interno dell'abitacolo, un ordigno artigianale. È la scena… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 08:15

Barra, mozzicone gettato dal balcone: la lite tra famiglie finisce a colpi di pistola

Napoli - Dalla più banale delle discussioni per futili questioni di vicinato al piombo il… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 07:32

Camorra, alta tensione a Secondigliano: scarcerato Massimiliano Vinciguerra

Napoli - Il ritorno di Massimiliano Vinciguerra, oggi 52enne, a Secondigliano riporta sulla scena un… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 07:01