ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Settembre 2024 - 07:04
24.5 C
Napoli

Eruzione Campania e rischio terremoto, la truffa dei falsi sms IT-Alert: è un virus con cui gli hacker svuotano i conti

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Attenzione! Possibile terremoto nazionale a causa di un’eruzione vulcanica. Scarica l’app per monitorare la situazione nella tua regione.”

PUBBLICITA

Questo è il messaggio inviato tramite messaggio o email agli utenti di smartphone Android, che li invita a cliccare su un link per ulteriori dettagli. Ma è una truffa. Gli esperti di sicurezza informatica di D3Lab hanno scoperto la diffusione di un virus che imita il sistema di notifiche di IT-Alert.

Quando l’utente clicca sul pulsante, viene scaricato un file chiamato IT-Alert.apk, che installa un malware della famiglia SpyNote sullo smartphone. L’obiettivo? Come spiegato dagli esperti, il malware cerca di rubare le informazioni bancarie delle vittime per svuotare i loro conti.

Questa truffa sfrutta la nuova piattaforma di avvisi e conta sulla scarsa consapevolezza del fatto che non è necessario alcun intervento da parte degli utenti per farla funzionare, poiché si tratta di un servizio automatico che invia notifiche sugli eventi di interesse locale.

 

truffa falsi it alert

Come proteggersi

Il malware SpyNote, scoperto alla fine del 2022, può eseguire operazioni sullo smartphone senza il consenso del proprietario, persino con lo schermo spento. Gli hacker possono accedere alla fotocamera, inviare foto e video a un server controllato da loro e leggere tutte le informazioni presenti sul dispositivo, inclusi dati sensibili come le password salvate. Successivamente, cercano di trasferire fondi dai conti personali delle vittime ai loro, prima che le persone colpite si accorgano dell’attacco.

Gli esperti consigliano agli utenti di fare attenzione e di non installare nuove applicazioni da fonti non ufficiali, al fine di proteggersi da minacce online come questa.

 



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA