Cronaca Caserta

Organizza festa per amici morti di cancro e dona fondi a ricerca del Pascale

Condivid

Tre amici, tutti morti di tumore. E così per ricordarli ha organizzato una festa e soprattutto ha raccolto fondi, 30mila euro, per donarli all’ospedale Pascale di Napoli.

Donato ha pensato che questo poteva essere il modo migliore per far ‘vivere’ in qualche modo Marco, Orsola e Mario. La festa l’ha organizzata lo scorso 30 settembre, nel lido Don Pablo di Castel Volturno di cui è proprietario.

E l’intero incasso è stato devoluto oggi alla ricerca del più grande polo oncologico del Mezzogiorno. Marco Catalano, 44 anni, nella vita organizzava eventi, se n’è andato un anno fa a causa di un tumore allo stomaco.

Stamattina nella stanza del manager del Pascale c’erano anche la sorella e la madre. L’amico Donato lo ha ricordato come “un grande organizzatore di eventi. Sarebbe stato felice di organizzare anche questo che nasce da un assunto: la ricerca ha bisogno di continui finanziamenti per andare avanti e ne ha bisogno ancora di più in questo momento in cui i casi di cancro sono aumentati a causa anche della mancata prevenzione durante la pandemia”.

Orsola D’Angiolella, 30 anni, ex fidanzata di Donato, è morta invece cinque anni fa per un tumore al seno. Mentre Mario Carelli, padre della moglie di Donato, se ne è andato due mesi fa a soli 60 anni per un tumore all’intestino. Marco, Orsola e Mario erano tre pazienti dell’Istituto dei tumori di Napoli.

“Gesti come questi – dice il direttore generale dell’Istituto dei tumori di Napoli, Attilio Bianchi – ci invitano a proseguire nella nostra mission con sempre maggiore impegno. Grazie naturalmente a chi, pur nel dolore di una disgrazia così grande, come quella di perdere tre persone care, riconosce l’impegno e la dedizione con cui trattiamo i nostri pazienti”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 10 Ottobre 2023 - 16:20
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il 12 a Roma l’autopsia di dj Godzi

Napoli– Sarà eseguita martedì 12 agosto, alle ore 12, all’obitorio del Verano di Roma, l’autopsia… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 17:35

Il Napoli cede Zanoli al Bologna per 5 milioni

Un doppio annuncio scuote la preparazione del Bologna. La società rossoblù si assicura le prestazioni… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 17:10

Castel Volturno, la vergogna dei lidi: “Perquisiti come delinquenti, sequestrati persino i biberon”

A Castel Volturno, in piena stagione balneare, il mare non profuma di salsedine ma di… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:56

Follia vacanze in Campania: una settimana a Positano costa fino a 123mila euro, a Sorrento “bastano” 57mila

Napoli. Il sogno di una settimana di vacanza in alcune delle località più esclusive d'Italia… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:41

Guardiola e il City a Palermo con la maglia di Falcone e Borsellino

Palermo-Monte Pellegrino. Stamattina Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha fatto qualcosa che nel calcio… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:26

Campania, 907 richieste al numero bianco per il fine vita in un anno

Già 907 le richieste di informazioni arrivate in un anno da cittadini campani. Anche in… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:11