Messi vince il suo ottavo Pallone d’oro: “Grazie Maradona”. La classifica completa

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Tutti i Palloni d’oro sono importanti per me, in questa giornata non posso non rivolgere a Maradona un pensiero speciale”.

Così Lionel Messi, attaccante dell’Inter Miami che ha commentato la vittoria del Pallone d’Oro 2023 ricordando l’ex Pibe de Oro che oggi avrebbe compiuto 63 anni.

“Vorrei ringraziare tutti le persone che mi hanno votato e che mi hanno fatto vincere questo premio. Devo questo trofeo ai miei compagni e alla Nazionale argentina per ciò che abbiamo raggiunto insieme durante il Mondiale.

Non voglio dimenticarmi di Haaland e Mbappé, che hanno fatto una stagione incredibile – ha sottolineato Messi riferendosi agli altri due giocatori finiti sul podio -. Sicuramente entrambi nei prossimi anni si porteranno a casa questo premio. Ci sono tanti giovani di classe che in futuro ci porteranno grande qualità e un grande calcio.

L’unica cosa che mi mancava in carriera era la Coppa del Mondo, e chi mi segue da tutta la carriera sa che si trattava da sempre del mio sogno. Vorrei ringraziare anche Diego Maradona – prosegue -, non c’è posto migliore per augurargli buon compleanno. Tutti i Palloni d’oro sono speciali, anche se ho sempre detto che i trofei collettivi sono molto più importanti.

    È sicuramente speciale avere questo riconoscimento, ma è solo una conseguenza del lavoro che viene fatto con la squadra”.

    “Non avrei mai immaginato di poter avere una carriera così, vincendo tutto – ha detto ancora Messi – Ho giocato nel miglior club del mondo, ma ho subito anche tante sconfitte dure e momenti difficili. Malgrado questi – ha chiosato – ho sempre continuato a lottare per vincere i trofei che mi mancavano come la Copa America e il Mondiale.

    In Qatar ho colto il desiderio di tantissime persone, non solo argentine, che io e la Nazionale vincessimo quel trofeo. Dopo questa vittoria mi godo davvero tanto il momento, sono più sciolto e tranquillo e l’unica cosa che posso fare è continuare a divertirmi in campo e fuori”.

    Questa la classifica finale del Pallone d’Oro 2023:

    1. Lione Messi (Argentina, Psg/Inter Miami) 2. Erling Haaland (Norvegia, Manchester City) 3. Kylian Mbappé (Francia, Psg) 4. Kevin De Bruyne (Belgio, Manchester City) 5. Rodri (Spagna, Manchester City) 6. Vinicius (Brasile, Real Madrid) 7. Julian Alvarez (Argentina, Manchester City) 8. Victor Osimhen (Nigeria, Napoli) 9. Bernardo Silva (Portogallo, Manchester City) 10. Luka Modric (Croazia, Real Madrid) 11. Mohamed Salah (Egitto, Liverpool) 12. Robert Lewandowski (Polonia, Barcellona) 13. Yassine Bonou (Marocco, Siviglia/Al Hilal) 14. Ilkay Gundogan (Germania, Manchester City/Barcellona) 15. Emiliano Martinez (Argentina, Aston Villa) 16. Karim Benzema (Francia, Real Madrid/Al Ittihad) 17. Khvicha Kvaratskhelia (Georgia, Napoli) 18. Jude Bellingham (Inghilterra, Borussia Dtm/Real Madrid) 19. Harry Kane (Inghilterra, Tottenham/Bayern Monaco) 20. Lautaro Martinez (Argentina, Inter) 21. Antoine Griezmann (Francia, Atletico Madrid) 22. Kim Min-Jae (Corea del Sud, Napoli/Bayern Monaco) 23. Andrè Onana (Camerun, Inter/Manchester United) 24. Bukayo Saka (Inghilterra, Arsenal) 25. Josko Gvardiol (Croazia, RB Lipsia/Manchester City) 26. Jamal Musiala (Germania, Bayern Monaco) 27. Nicolò Barella (Italia, Inter) 28. Randal Kolo Muani (Francia, Eintracht Francoforte/Psg) 29. Martin Odegaard (Norvegia, Arsenal) 30. Ruben Dias (Portogallo, Manchester City)


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO