Cronaca di Napoli

Italia risarcisce centinaia ex dipendenti Banco Napoli e Sicilia

Condivid

L’Italia risarcirà centinaia di ex dipendenti del Banco di Napoli e di quello di Sicilia che gli hanno fatto causa alla Corte europea dei diritti umani.

Il loro ricorso è giunto a Strasburgo nel 2009, ma la Corte ha dato formalmente il via alla parte “processuale” alla fine dell’agosto del 2022. Roma, in base all’accordo accettato dalla Corte, ma non dai ricorrenti, verserà un indennizzo totale che supera il milione di euro.

La maggior parte degli ex dipendenti o i loro eredi, perché nel frattempo molti sono deceduti, riceverà 4mila euro, mentre circa un terzo cifre che variano tra i 4.200 e i 17.200 euro.

Nel proporre l’accordo il governo ha riconosciuto anche di aver violato il loro diritto a un equo processo. Ed è per questo che ex dipendenti saranno risarciti, come stabilito dalla sentenza del maggio 2012 della Corte di Strasburgo sul caso di altri 4 pensionati del Banco di Napoli. I fatti risalgono alla privatizzazione delle due banche che decisero di applicare anche a chi era andato in pensione prima del 31 dicembre 1990 un meccanismo di perequazione meno favorevole, versando quindi agli ex dipendenti importi più ridotti.

Mentre queste persone erano in causa, e ottenevano sentenze favorevoli, fu emanata la legge 243/04, che all’articolo 1, comma 55, che di fatto dava ragione alle due banche. A causa di questa nuova legge gli ex dipendenti persero l’appello in Cassazione. Dagli atti pubblicati dalla Corte di Strasburgo sul caso emerge che nessun erede ha deciso di continuare la causa per un centinaio di ex dipendenti deceduti tra il 2009 e il 2023, e che quindi per queste persone non sarà versato alcun risarcimento.

Tutti coloro che hanno portato questi ricorsi a Strasburgo, e a cui l’Italia verserà anche 200 euro ciascuno per le spese legali, sono stati rappresentati dallo stesso avvocato, Giuseppe Ferraro, del foro di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2023 - 17:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Benevento, mesi di violenze sulla ex: divieto di avvicinamento per un 41enne di Airola

Sputi, schiaffi, calci, pugni e persino tentativi di strangolamento. È il drammatico quadro ricostruito dalla… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:22

A Puolo la tappa finale di “Trekking tra le onde”: ambiente, territorio e giovani protagonisti del cambiamento

Si è svolta oggi, sabato 3 maggio 2025, presso la Marina di Puolo, la tappa… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:15

Gran finale per il COMICON Napoli: tra licantropi, fumetti e Star Wars, il programma di domenica 4 maggio

È tutto pronto per il gran finale della XXV edizione del COMICON Napoli, che domani,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:13

Napoli-Cagliari, l’allarme Ticketone: “Biglietti a 200 euro? Sono truffe. Diffidate da canali non ufficiali”

L’allerta è massima e il messaggio è diretto: “Diffidate dai biglietti venduti a 200 euro,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:06

Lutto per la scomparsa del Dott. Francesco Manguso medico dell’ospedale Cardarelli di Napoli

È con profonda commozione che AMICI Italia e l’intera comunità dei pazienti affetti da Malattie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 13:02

Napoli, stesa all’alba a Poggioreale: 8 bossoli in via Miccoli

Spari all’alba a Poggioreale, otto bossoli trovati in strada: indagano i carabinieri. Momenti di tensione… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 12:47