Cronaca di Napoli

“Macché Halloween”: ad Ercolano parroco invita bimbi a vestirsi da santi

Condivid

Al bando teschi e zucche nel giorno di Ognissanti, con un invito ad indossare abiti speciali: ad Ercolano il parroco della chiesa del Ss. Rosario, Marco Ricci, invita domani 1 novembre dalle 11.00 alle 13.00 nell’oratorio ‘Il Granellino’ i bambini a vestirsi da santi o come il santo patrono associato al proprio nome. In alternativa, è possibile portare un oggetto che rappresenti il santo scelto.

Un’iniziativa non inedita, ma intrapresa anche da altri parroci in Campania e in Italia. “Ci stiamo scristianizzando: tutte le feste religiose stanno diventando una semplice festa come ad esempio la nascita di Gesù, ma anche l’Immacolata che è diventata la festa dell’albero, la Madonna Assunta che ormai significa il Ferragosto“, spiega il parroco Marco Ricci.

“Ben venga che ci sia anche un’economia che giri intorno a queste ricorrenze, ma mi chiedo: perché si deve perdere il valore cristiano di una festa? Riscopriamo il senso autentico di come nasce una festa che è quello cristiano. Le nostre radici sono cristiane. Non voglio fare nessuna polemica: a me interessa che si riscopra il senso autentico e cristiano di una festa che è quella dei santi”. E se le condizioni meteo lo consentiranno, domani mattina i bambini si muoveranno dalla chiesa del Ss. Rosario all’oratorio con i loro abiti da santi.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 31 Ottobre 2023 - 12:31

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di oggi 1 agosto 2025

  Estrazioni del Lotto di oggi: controlla subito i numeri vincenti! Hai giocato? È il… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 21:07

Salerno, in viaggio con la famiglia e il carico di stupefacenti: arrestato corriere

Un viaggio "di famiglia", apparentemente innocuo, si è rivelato una copertura per un traffico di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:52

Lotteria Italia: 32 milioni di premi dimenticati dal 2002, oltre 1,2 milioni nell’ultima edizione

Roma – La Lotteria Italia si conferma un'occasione di fortuna non solo per i vincitori,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:42

Avellino, la notte degli incivili: fototrappole smascherano chi scarica rifiuti in autostrada

C'è chi viaggia sull'A2 per lavoro, chi per vacanza, e poi c'è chi usa le… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:18

Blitz nei Quartieri Spagnoli: irregolarità in 5 negozi, scattano sanzioni e sospensioni

Napoli – Un’operazione congiunta di controllo ha messo sotto la lente d’ingrandimento i Quartieri Spagnoli,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:08

Napoli, decoro urbano: task force in azione a Scampia, Soccavo e Ponticelli

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Napoli per il miglioramento del decoro urbano, con una serie… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:58