Italia

Giornata della pasta, dai pastai 25 tonnellate a mense Caritas

Pubblicato da
Condivid

Nutrire il pianeta anche con un piatto di . Con questo spirito, in occasione dei 25 anni del World Pasta Day di domani, i pastai di Unione Italiana Food hanno simbolicamente donato alle di Milano, Roma, Napoli, Palermo e Lucca 25 tonnellate di pasta, un quantitativo sufficiente ad assicurare 310 mila pasti caldi.

Protagonista di molte anti-spreco, la pasta dimostra la sua straordinaria versatilità anche in tempi difficili – ricorda Unionfood -: in Italia, con mezzo chilo e pochi ingredienti come pomodoro, olio extravergine d'oliva e formaggio, è possibile preparare un pasto gustoso, nutriente e bilanciato per una famiglia di quattro persone, con una spesa di poco più di 2 euro.

È inoltre il prototipo del cibo sostenibile, con un'impronta ecologica per porzione di 1 m² globale. In Italia il miglioramento dei processi produttivi e contratti di filiera che puntano sulle buone pratiche agricole, fa sapere Unionfood, hanno ridotto sensibilmente consumi d'acqua e emissioni di CO2eq connessi alla produzione di pasta.

E il suo packaging permette un recupero al 100% dei materiali di imballaggio. Secondo i dati Unione Italiana Food e Ipo – International Pasta Organisation, oggi la produzione mondiale sfiora i 17 milioni di tonnellate, in aumento dell'1,8% rispetto al 2021 e superando di oltre il doppio i 9 milioni del 1998.

L'Italia rimane in vetta nella produzione, con 3,6 milioni di tonnellate nel 2022, rappresentando il 25% della pasta consumata nel mondo e il 75% in Europa. Numeri che sottolineano il ruolo centrale della pasta nel mondo, non solo come alimento, ma anche come simbolo di adattamento ai cambiamenti nei modelli di consumo.


Pubblicato da