Cronaca di Napoli

Napoli, la VII Municipalità: ‘Su fondi per nidi FI ha diffuso notizie false’

Pubblicato da
Condivid

“La Municipalità VII ha partecipato al bando per l’assegnazione di fondi Pac a favore dei nidi comunali, collocandosi al 48esimo posto utile della graduatoria.

Ovvero in posizione, ad oggi, non immediatamente finanziabile. E ciò perché esiste un meccanismo di premialità per cui, chi ha già ricevuto negli anni passati finanziamenti Pac, ne ottiene di ulteriori”.

È quanto si legge in una nota della VII Municipalità di Napoli che chiarisce alcune delle tesi sostenute dai consiglieri comunali di Forza Italia, Iris Savastano e Salvatore Guangi, e municipali, secondo i quali le Municipalità VII e VIII non avrebbero partecipato al bando del ministero dell’Interno per gli asili nido.

L’assessora comunale all’Istruzione aveva già precisato che “la settima Municipalità ha presentato un progetto che non è stato approvato e che speriamo di recuperare”.

“Non credo sia utile al territorio dell’area Nord di Napoli – osserva il presidente Antonio Troiano – la diffusione di false notizie, se non calunniose, almeno con riferimento alla Municipalità che presiedo”.

“Non posso rispondere per gli anni in cui non ero presidente. Intendo comunque precisare – fa sapere Troiano – che ho già interessato tanto il ministero competente quanto l’autorità di gestione per verificare la possibilità di scorrimento delle graduatorie.

Spero di cuore che gli autorevoli rappresentanti dell’opposizione che siedono in Consiglio comunale e municipale, anziché alimentare la diffusione di notizie false e calunniose, possano prestare maggiore attenzione a quanto avviene sul territorio municipale, soppesando con maggiore equilibrio alcune affermazioni che non depongono a loro favore.

In questo momento il mio impegno è unicamente quello di garantire un servizio alle famiglie che, seppur non possa intendersi quale strumento di contrasto alla dispersione scolastica, propria della solo scuola dell’obbligo, deve comunque essere inteso come strumento facilitatore della scolarizzazione”.


Pubblicato da