Crollo vela celeste e quell’ordinanza di sgombero mai eseguita

Un'ordinanza datata ottobre 2015 segnalava il pericolo di crolli...

Eav difende nuovo esercizio sperimentale della Circumvesuviana

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Eav difende il nuovo esercizio della Circumvesuviana e anzi replica a chi, a più riprese, chiede di tornare al passato. Dopo le polemiche dei mesi scorsi sollevate da utenti e amministratori locali della città del Miglio d’Oro, negli ultimi giorni sono stati i lavoratori e gli studenti della penisola sorrentina a sollevare forti perplessità sul nuovo corso della linea NAPOLI-Sorrento, che prevede treni ad intervalli più lunghi e nessuna fermata lungo la tratta Torre Annunziata-NAPOLI.

PUBBLICITA

“In relazione alle richieste pervenute di ripristinare il servizio ferroviario delle ore 8:00 da Sorrento in direzione NAPOLI per la mobilità scolastica – precisa in una nota l’Ente Autonomo Volturno – il nuovo programma prevede una corsa alle ore 7:38 e quella successiva alle ore 8:14, entrambe effettuate in tripla composizione, e consentono di raggiungere Vico Equense rispettivamente alle ore 7:53 e alle ore 8:29. Le corse sono funzionali a tutti gli studenti che entrano a scuola (non solo a Vico Equense!) tra le 8:00 e le 8:30.

Per agevolare gli studenti provenienti da Massa Lubrense, si valuterà di anticipare la partenza del bus delle ore 7:20 e consentire l’arrivo alla stazione di Sorrento in orario utile per la corsa delle 7:38”. Inoltre, “in relazione alle richieste pervenute di ripristinare il servizio ferroviario delle ore 14 da Sorrento in direzione NAPOLI per la mobilità scolastica, il nuovo programma le soddisfa pienamente in quanto – nell’arco 13:38-14:14 – vengono effettuate due corse in tripla composizione”.

Infine, l’azienda fa sapere che “per rafforzare maggiormente il servizio di trasporto pubblico locale della penisola, a decorrere dal 21 settembre ha istituito due linee di bus integrativi, che partendo alle ore 7:00 da Vico Equense raggiungono Sorrento in circa 30 minuti”. Eav coglie l’occasione per ribadire che “il nuovo modello di esercizio è stato elaborato per risolvere il problema dei ritardi che, sulla linea NAPOLI Sorrento, erano diventati strutturalmente insostenibili: solo due corse su dieci arrivavano entro 5 minuti di ritardo. Nel corso dei numerosi incontri avvenuti in Prefettura, alla presenza dei sindaci e delle associazioni, sono stati presentati i dati di puntualità e di regolarità registrati con il nuovo modello e, visti i risultati positivi, si è convenuto di procedere con la sperimentazione”.

Inoltre, entrando nel merito, Eav evidenzia che “l’offerta di trasporto sulla direttrice NAPOLI-Sorrento è complessivamente aumentata rispetto all’inverno scorso: da 68 treni al giorno a 110, considerando l’integrazione con i treni locali tra NAPOLI e Torre Annunziata. Nel ‘vecchio orario’, dove le corse avevano un cadenzamento ogni 24 minuti, i treni realizzavano ben quattro incroci tra Pompei e Sorrento (tratta a semplice binario), con i relativi perditempo, mentre con il programma attuale il numero degli incroci si è dimezzato e l’indice di puntualità è notevolmente migliorato: otto corse su dieci giungono in orario”.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA