L'INTERVISTA

Bianchi: “Napoli e Milan? Hanno entrambe potenziale, ma sono ancora alla ricerca della quadratura”

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Ottavio Bianchi, doppio ex di Milan e Napoli e tecnico del primo scudetto del Napoli: “Da fuori siamo tutti bravi, ma bisogna essere dentro e vedere i problemi che ci sono negli spogliatoi, i traumi, i piccoli traumi, tutte cose che non possiamo sapere”.

PUBBLICITA

“Dobbiamo rispettare il lavoro dell’allenatore e commentare, ma non sono in grado di entrare nel meccanismo delle scelte. Nel calcio moderno si possono sostituire 5 giocatori in una partita e questo significa cambiare mezza squadra per cui non sono più gli 11 iniziali i più importanti perché quelli che subentrano lo devono essere ancor di più. Con 5 sostituzioni cambia tutto e l’avversario si spiazza e questa è una cosa molto bella perché si inizia con un assetto tattico, per poi stravolgerlo a gara in corsa”.

“E’ ancora troppo presto per dire chi vincerà lo scudetto. Nelle squadre di vertice ci sono tanti Nazionali e quando viaggiano poi possono rientrare con qualche difficoltà. Napoli e Milan hanno un potenziale, ma sono alla ricerca della quadratura del cerchio. Anche l’Inter contro una squadra che non ha fatto un tiro in porta ne è uscita all’ultimo momento. Il calcio è la perfezione del gioco di squadra e i libri dicono che le qualità del singolo si esaltano col collettivo ed il collettivo esalta la qualità del singolo per cui servono entrambe le cose”.

“L’allenatore incide il 10%, è come un grande pilota, si vince solo quando funziona tutto. Il Napoli di quest’anno non è quello dello scorso anno e poi le squadre che non sono abituate a vincere hanno sempre una flessione. Se andiamo indietro con gli anni ricordiamo il Cagliari che l’anno successivo al titolo ha giocato per non retrocedere, stesso dicasi per la Lazio, il Verona, per cui non è facile. E il calcio è bello anche per questo”.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

"Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto...

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

Meret ammette: “Non siamo stati attenti sul corner”

"Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità, dobbiamo proseguire facendo questo tipo di prestazioni. La stagione non...