Cultura

Premio ‘San Gregorio Armeno’ a Peppe Barra per la ‘Cantata dei Pastori’

Condivid

“Sabato 30 settembre alle 19 a piazzetta del Grande Archivio, in occasione della chiusura dell’agenda San Gennaro, per la prima edizione “Sanghe Nuosto – San Gregorio incontra San Gennaro”, consegneremo il premio “San Gregorio Armeno” al maestro Peppe Barra – dichiara Vincenzo Capuano, presidente dell’associazione Botteghe di San Gregorio Armeno -. Un tempo già esisteva questo premio, abbandonato per varie vicissitudini storiche, abbiamo deciso così di riportarlo al presente, con la nostra associazione, e non potevamo non cominciare con il maestro Peppe Barra che, con la Cantata dei Pastori ci ha accompagna da decenni nel periodo natalizio, e la cui musica viene sempre riproposta dall’associazione quando i visitatori fanno visita all’arte presepiale napoletana.

Il premio consiste in un mezzobusto dell’artista napoletano, realizzato in terracotta, modellato e dipinto a mano. Dopo la premiazione ci sarà un rinfresco alla Locanda “Il Seggio del Popolo”, accompagnato dai nostri musicanti di fiducia come la “Paranza di Marcello Colasurdo” e “Voce e Tammorre” con Salvatore Iasevoli, accompagnato poi da alcuni mandolinisti presenti già ad altri nostri eventi in passato. Media Partner dell’evento il “Quotidiano L’Identitario”.

L’evento ufficializzerà anche la chiusura della mostra per San Gennaro, ospitata dall’associazione I Sedili di Napoli, all’interno della chiesa Stella Maris, in piazza del Grande Archivio. Per la prossima premiazione – conclude il presidente Capuano – abbiamo già un nome, di un altro grande difensore della napoletanità, che sveleremo durante l’evento”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2023 - 16:44

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45