Doppio appuntamento di musica antica per Dissonanzen. 23 e 24 settembre

SULLO STESSO ARGOMENTO

Doppio appuntamento di musica antica per Dissonanzen.

Il primo sabato 23 settembre a Villa Pignatelli con il II concerto de Le sonate per flauto di Benedetto Marcello con l’Ensemble Barocco di Napoli.

Il secondo domenica 24 chiude gli appuntamenti di Suoni in Certosa! con Follie solitarie con Laura Pontecorvo.

Sabato 23 settembre, Sala Veranda – Villa Pignatelli – ore 20.00 Benedetto Marcello: nobiltà della musica. Le sonate per flauto (II concerto), con Tommaso Rossi, flauto dolce e traversiere, Ugo Di Giovanni, arciliuto, Manuela Albano, violoncello.

Dissonanzen, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, presenta il secondo concerto dedicato alle Sonate per flauto di Benedetto Marcello. Il compositore veneziano tra le figure più interessanti e originali del panorama musicale del primo Settecento. Di singolare originalità, ebbe un approccio alla musica di grande rigore, rifuggendo il facile virtuosismo ma impegnandosi costantemente in una ricerca compositiva protesa verso lo sperimentalismo.

    La partecipazione al concerto è compresa nel biglietto di ingresso al Museo al costo simbolico di 3 euro in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, 1 euro a sostegno del patrimonio culturale dell’Emilia Romagna danneggiato dall’alluvione.

    Info e prenotazioni

    Associazione Dissonanzen

    +39 350 9456706 | [email protected] | http://www.dissonanzen.it

    Domenica 24 settembre alle 11.00 chiude in bellezza la IV edizione di Suoni in Certosa! con un ospite d’eccezione, Laura Pontecorvo, eccellente flautista, punto di riferimento internazionale per il flauto traversiere storico nel concerto “Follie solitarie”.

    Un programma che gioca, in maniera quasi camaleontica, passando attraverso i timbri di vari traversieri, seguendo l’evoluzione del flauto traverso, tra Seicento e Settecento, con repertori di differenti aree geografiche, attraverso compositori come van Eyck, Hotteterre, Philidor, Marais, Braun, Telemann e Bach.

    Suoni in Certosa! format che l’associazione Dissonanzen propone in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania.

    La partecipazione ai concerti è compresa nel biglietto di ingresso al museo (ordinario 7€, ridotto 18-25 anni 3€, gratuito fino a 18 anni), acquistabili sia in sede, sia online su Coopculture:

    https://www.coopculture.it/…/biglietto-certosa-e-museo…/

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...
    **Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica** Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni...
    "La partecipazione a COMICON Napoli è stata anche quest’anno entusiasmante – racconta Salvatore Colella, CEO Capri Group –. Vedere un numero enorme di ragazzi e ragazze che coltivano una passione è davvero straordinario ed è un segnale importante. Capri Group ha scelto di sostenere COMICON Napoli per la condivisione...

    IN PRIMO PIANO