Cronaca di Napoli

Piano di Sorrento, anziana truffata da finti nipote e corriere: 2arresti

Condivid

Era stata prima contattata da una persona che si era finta il nipote, poi da un altro soggetto che aveva annunciato l’arrivo di un corriere, infine raggiunta a casa dal finto postino.

In questo modo, lo scorso 31 maggio, un’anziana era stata raggirata e convinta a consegnare allo sconosciuto giunto fino al suo domicilio 6.000 euro in contanti.

A distanza di tre mesi dai fatti, verificatisi a Piano di Sorrento , i carabinieri della compagnia di Sorrento hanno tratto in arresto due giovani, rispettivamente di 21 e 24 anni, raggiunti da un’ordinanza cautelare agli arresti domiciliari con l’ausilio del braccialetto elettronico emessa dal gip di Torre Annunziata su richiesta della Procura.

Le indagini dei militari dell’Arma hanno permesso di ricostruire i fatti che hanno visto vittima una donna di 85 anni. Stando alle risultanze investigative, l’anziana il 31 maggio scorso sarebbe prima stata contattata telefonicamente da uno degli autori del reato, che presentandosi come il nipote, aveva chiesto alla “nonna” la somma di 10.000 euro per il pagamento di un pacco postale.

Successivamente, sarebbe stata chiamata ancora al telefono da un altro interlocutore, presentatosi stavolta come il corriere deputato ad incassare la somma. Contestualmente uno dei due si sarebbe presentato presso l’abitazione della signora, inducendola a consegnare 6.000 euro in contanti.

Determinante per le indagini sono state le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona e il fatto che uno dei due arrestati sarebbe stato riconosciuto attraverso immagini fotografiche dalla vittima.


Articolo pubblicato il giorno 31 Agosto 2023 - 14:12
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Femminicidio Martina Carbonaro, l’assassino scrive al Papa: “Chiedo perdono per ciò che ho fatto”

Ha affidato la sua richiesta di perdono a una lettera indirizzata a Papa Leone XIV.… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 07:08

Napoli, ritrovato Antonio Noviello: il ragazzo scomparso a Fuorigrotta

Napoli- E' stato ritrovato Antonio Noviello, il ragazzo originario di Monte di Procida sparito due… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 06:26

Caivano, picchia moglie e figlia disabile, la ragazzina chiede aiuto in chat e lo fa arrestare

Caivano  – Violenze in. famiglia, l'ennesima triste storia che ogni giorno siamo costretti a raccontare:… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 06:12

Oroscopo di oggi 19 giugno 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrologiche segno per segno per oggi con focus su amore, lavoro, salute… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 05:54

Napoli, ansia a Fuorigrotta: scomparso il giovane Antonio Noviello

Napoli– Cresce la preoccupazione a Fuorigrotta per la scomparsa di Antonio Noviello, residente nel quartiere… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 21:46

Abusava di minori in cambio di soldi e regali: arrestato l’orco di Sarno

Sarno– Scarpe costose e denaro in cambio del silenzio e della fiducia di adolescenti, poi… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 21:28