Mondo

Il Metropolitan Museum di New York inaugura la più importante area dedicata all’apprendimento per bambini

Pubblicato da
Condivid

Il 9 settembre prossimo, il di inaugurerà l'81 Street Studio, un'area dedicata all'apprendimento scientifico e artistico per i dai 3 agli 11 anni.

L'area sarà allestita da installazioni finalizzate a stimolare la curiosità e la creatività dei piccoli visitatori e distribuite su una superfice di oltre 3500 metri quadrati all'interno del Ruth and Harold D. Uris Center for Education, il cui progetto è frutto del prestigioso studio KOKO Architecture plus Design.

Heidi Holder, responsabile del settore educativo del MET, ha dato vita a questo nuovo progetto partendo dall'idea che il ruolo dei musei e della cultura possa essere ripensato partendo proprio dalle future generazioni.

Holder ha affermato che “con la sua attenzione all'apprendimento interdisciplinare attraverso i cinque sensi, l'81st Street Studio è un ulteriore catalizzatore della modalità in cui il MET si relaziona ai suoi visitatori” (…). Questo rende il museo un luogo in cui i visitatori possono fare piacevoli scoperte, assumersi dei rischi e porre domande, attività che sono fondamentali per reimpostare il futuro ruolo dei musei nelle nostre comunità”.

Nella prima esposizione si proporranno esperienze sia digitali sia analogiche volte a stimolare l'apprendimento. I visitatori avranno la possibilità di sperimentare le caratteristiche di materiali essenziali come il legno, con lo scopo di stimolare tatto e olfatto, partecipando a divertenti laboratori per la produzione di strumenti musicali.

L' 81 Street Studio ha fortemente investito nella “Stazione musicale”, luogo in cui i bambini potranno scoprire le diverse variazioni del suono in relazione all'utilizzo dei diversi materiali.

Sono previste, inoltre, un'area dedicata alla biblioteca, le cui letture saranno a cura di personale specializzato del museo e sei stazioni interattive che metteranno alla prova i piccoli visitatori con la costruzione di oggetti fatti di materiali dalle forme, superfici e caratteristiche variegate.

Marco Barbato


Pubblicato da