Giovedì 13 luglio, alle 10.30, nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, la docente ed autrice Anna D’Auria, ambasciatrice della cultura e di costruiamo gentilezza, ha presentato la sua silloge poetica, che è stata candidata al premio Strega poesia, “I colori di Kiev” OCR edizioni.
Presenti numerose attiviste ucraine, famiglie con bambini e adolescenti. Sono state lette, commentate e tradotte in ucraino alcune poesie contenute nella silloge. L’incontro , estremante emozionante , è stato mediato dalla dott.ssa Rosa De Nicola , past president dei Lions di Castellammare di Stabia Terme e si è concluso con la donazione da parte dell’autrice di diverse copie del libro, Inoltre, è stata data comunicazione di un concorso di scrittura per gli studenti ucraini che frequentano le scuole di Napoli e Roma e delle relative province.
L’autrice , recentemente , si è espressa in merito al grave atto vandalico che ha sfregiato con scritte filorusse, inneggianti alla guerra, i dipinti dei bambini e dei ragazzi ucraini, esposti al Maschio Angioino.
“Cari bambini e ragazzi ucraini,
nessuno ha il diritto di offuscare la bellezza dei vostri sguardi e di privarci della tenace speranza che ho letto sui vostri teneri volti. Continuate a colorare la vita con le cromie della pace e della speranza, lasciate che l’amore cancelli ogni orma di cattiveria, un sentimento che non vi appartiene.
Non smettete mai di dar voce alle emozioni attraverso i disegni, la scrittura e il canto perché l’arte, declinata in ogni sua forma, è espressione di libertà e resilienza, è un arazzo su cui ricamare il disegno più bello: un futuro di pace. Il vostro futuro’’