Cronaca Napoli

Intesa tra Unione industriali Napoli-Mostra d’Oltremare: Insieme per lo sviluppo

Pubblicato da
A. Carlino

Promuovere e realizzare fiere, eventi, incontri, mostre, conferenze, seminari, workshop su temi di interesse per il sistema produttivo locale. Pianificare modelli di valorizzazione ulteriore in campo nazionale e internazionale dei settori merceologici rappresentativi del sistema associativo. Individuare iniziative che possano avere un significativo impatto economico sul territorio.

Sono i filoni principali d’impegno concordati nella Convenzione tra Unione Industriali Napoli e Mostra d’Oltremare, firmata oggi, martedì 4 luglio, a Palazzo Partanna, sede dell’Associazione imprenditoriale. Sono intervenuti tra gli altri il Presidente di Unione Industriali Napoli, Costanzo Jannotti Pecci, e il Consigliere Delegato della Mostra d’Oltremare, Maria Caputo.

In base all’intesa la Mostra d’Oltremare collaborerà con Unione Industriali al grande progetto per i 2500 anni della costituzione della città di Napoli, che si celebreranno nel 2025. In vista della ricorrenza, nel prossimo biennio sarà organizzata una serie di eventi, caratterizzati sia dall’approfondimento dei principali periodi storici che hanno segnato la vita della città, sia dalla proiezione verso il futuro della metropoli.

Costanzo Jannotti Pecci, presidente Unione Industriali Napoli: “Questo accordo s’inquadra pienamente in una strategia finalizzata a promuovere la crescita del territorio e delle sue imprese in una logica di networking. Lo sviluppo avviene per sistema e non attraverso l’azione di tante monadi, per quanto eccellenti.

Maria Caputo, “Per la Mostra d’Oltremare, la convenzione con l’Unione Industriali Napoli rappresenta una ulteriore opportunità per aprirci alla città. Mantenendo la programmazione degli eventi storicamente ospitati, l’intesa ci permetterà di ampliare ulteriormente il calendario di appuntamenti tra fiere, convegni, spettacoli, coinvolgendo il mondo delle imprese rappresentato dall’Unione Industriali. Nuovi partner daranno ulteriore impulso alla mostra, affiancandosi agli altri preziosi organizzatori. È una sfida sul lungo percorso con la città e tutto il territorio”.

Sull’accordo è intervenuto anche il Sindaco Gaetano Manfredi: “Saluto con favore l’accordo sottoscritto tra la Mostra d’Oltremare e l’Unione industriali. Un’intesa finalizzata a valorizzare ulteriormente l’ente mostra, asset strategico secondo il comune di Napoli per lo sviluppo del territorio, in particolar modo dell’area occidentale della città, non solo come ente fieristico, ma come attrattore culturale e dell’intrattenimento”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Omicidio del giornalista, fermato l’assassino: si nascondeva in un casolare

Svolta nell'inchiesta sull'omicidio del giornalista salernitano il cui corpo, completamente carbonizzato, era stato rinvenuto domenica… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 08:14

Napoli, ecco come agiva Antonio Costagliola: il «mago telefonista» delle truffe agli anziani

Antonio Costagliola, 27 anni, napoletano, è stato rintracciato dai carabinieri dopo una lunga attività investigativa… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 07:40

Napoli, maxi incendio nella notte a Ponticelli

Napoli - Maxi incendio nella notte a Ponticelli: cittadini costretti a chiudersi in casa per… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 07:13

Abusivismo edilizio sul demanio a Castel Volturno: sequestrato lido di 2.000 metri quadrati

Castel Volturno -Nuovo affondo delle istituzioni e delle forze dell'ordine contro l'occupazione abusiva e l'edificazione… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 06:56

Oroscopo di oggi 25 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

In questa giornata ricca di energia, il consiglio universale è di agire con ottimismo e… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 06:24