Cronaca di Napoli

Ex INPS diventa residenza universitaria, 500 posti letto in via Ferraris a Napoli

Condivid

Da ex sede dell’Inps a residenza universitaria in grado di ospitare circa 500 posti letto. E’ l’evoluzione dell’immobile in via Galileo Ferraris, a pochi passi dalla Stazione centrale di piazza Garibaldi a Napoli, oggetto del primo “Cantiere di rigenerazione”, iniziativa del Fondo “iGeneration” gestito da Investire Sgr (Gruppo Banca Finnat Euramerica) e partecipato da Cdp Real Asset Sgr, Fondazione Con il Sud e ulteriori investitori istituzionali.

Il progetto è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dal rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito, dall’ad di Cdp Real Asset Giancarlo Scotti, dal presidente di Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio, dal dg di Investire Sgr Domenico Bilotta e dal presidente di Campus X, Ernesto Albanese.

L’immobile in questione ha una superficie complessiva di oltre 15mila mq ed è collegato a tutte le sedi universitarie locali in virtù della posizione strategica in via Ferraris. La sua ristrutturazione si inserisce nel più ampio disegno di rigenerazione urbana che riguarda l’intero quadrante est della città. Il Fondo iGeneration, per la strutturazione e gestione di questa prima iniziativa, allocherà risorse per circa 40 milioni di euro e prevede di completare i lavori di trasformazione dell’immobile entro maggio 2025.

Il concept contempla la realizzazione di un resort urbano, costituito da oltre 353 camere dotate di infrastrutture tecnologiche innovative per circa 500 posti letto e dedicate principalmente agli utenti universitari e, in via secondaria, a city users e giovani professionisti alla luce della presenza di una componente short term (hotel e ostello). La struttura, inoltre, sarà dotata di spazi comuni a servizio della residenzialità degli utenti nonché di spazi direzionali, riservati alle attività di coworking strutturato.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 12 Luglio 2023 - 13:40
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54

SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora

L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri dal fascino speciale

Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:59

Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”

Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:36

Catania, tenta di truffare 81enne: arrestato 51enne di Napoli

Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:28