Cronaca di Napoli

Arzano, minacciato l’imprenditore coraggio che fece arrestare gli uomini del clan della 167

Condivid

Arzano. Fa arrestare quattro estorsori: imprenditore minacciato dai familiari degli esponenti del clan. Sandro Ruotolo: “Lo Stato faccia sentire la sua presenza”.

Ci vuole coraggio in terra di camorra a denunciare il clan locale. Ma G.F., titolare del bar Bellagio non ci ha pensato su ed è corso direttamente dai carabinieri per denunciare l’ennesima intimidazione.

Secondo una prima ricostruzione, l’imprenditore senza alcun motivo plausibile e mentre era intento ad entrare nell’abitazione dell’anziana madre (anch’essa vittima di lancio di pietre dopo la denuncia del figlio), veniva invitato ad allontanarsi dalla zona prima che lo stesso avventore lo avvisasse che da lì a breve sarebbe passato alle vie di fatto.

Secondo indiscrezioni, l’uomo sarebbe imparentato con gli Alterio tutti attualmente in carcere dopo il blitz del 25 aprile del 2022 ad opera dei carabinieri di Castello di Cisterna.

“Era aprile quando scendemmo in piazza, ad Arzano, nel napoletano, a manifestare la nostra solidarietà a Giovanni che aveva mandato in carcere i suoi estorsori – ha dichiarato Sandro Ruotolo -. Lanciammo un appello agli altri commercianti di Arzano, di farsi coraggio e di denunciare anche loro la camorra.

Oggi accendiamo di nuovo i riflettori su Arzano, perché Giovanni è stato minacciato dai familiari di uno degli arrestati. Giovanni è tornato dai carabinieri e ha denunciato l’autore delle minacce. Stiamo tutti con Giovanni e chiediamo allo Stato di non lasciarlo solo”.

Ad intervenire anche Don Maurizio Patriciello: “Forza, Giovanni! Forza!!! Siamo con te. Tutti gli onesti sono con te. Siamo e saremo sempre contro la prepotenza, contro i soprusi, contro la camorra. Ognuno mangi il pane con il sudore della propria fronte. Dio benedica chi ha fame e sete di giustizia”.

Le nuove minacce arrivano a qualche settimana dall’arresto a Giugliano da parte dei carabinieri del latitante Davide Pescatore, alias pal e fierr 43enne ritenuto elemento apicale del “clan 167” di Arzano.

L’uomo è ritenuto gravemente indiziato di estorsione aggravata dalle finalità mafiose ai danni dell’imprenditore del bar Bellagio, commessa insieme ad Antonio Alterio, gambizzato in un circolo ricreativo a novembre del 2021, nonché fratello di Gennaro e Raffaele finiti anch’essi in carcere il 25 aprile dell’anno scorso unitamente ad altre 27 persone; Salvatore Lupoli alias o’ trombone e Giuseppe Bussola.

Claudio Galeazzi


Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2023 - 08:33

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51