Napoli, Invitalia al via la gara per restauro Chiesa di Santa Maria della Sapienza

SULLO STESSO ARGOMENTO

La chiesa di Santa Maria della Sapienza a Napoli, storico immobile chiuso al culto pubblico dalla metà del secolo scorso, sarà finalmente restituita alla collettività.

Invitalia lancia la gara per l’affidamento dei lavori di restauro e mitigazione del rischio sismico della Chiesa del Fondo Edifici di Culto, situata in Via Santa Maria di Costantinopoli, e sopravvissuta alla demolizione dell’omonimo Monastero dovuta alla realizzazione delle Cliniche Universitarie del Novecento.

Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, ha pubblicato la procedura di gara del valore di oltre 2,8 milioni di euro sulla piattaforma InGaTe.



    Per presentare le offerte c’è tempo fino all’11 luglio 2023. Entro il 23 giugno è però necessario prenotare un sopralluogo presso il sito, che sarà poi effettuato il 27 giugno 2023.

    La prenotazione del sopralluogo dovrà essere fatta sempre attraverso la stessa piattaforma Invitalia – Gare telematiche. L’appalto è stato concepito pensando a una visione complessiva e omogenea della Chiesa di Santa Maria della Sapienza, attraverso un insieme organico di interventi di restauro – delle coperture, degli affreschi e degli stucchi – e di valutazione delle vulnerabilità cui è esposta.

    I lavori interesseranno il restauro complessivo dell’aula liturgica, del matroneo superiore e delle coperture al fine di restituire loro la storica funzione religiosa e un’unità figurativa; interventi per favorire la completa accessibilità, con una chiara distinzione dei percorsi, e di adeguamento impiantistico; la valutazione del rischio sismico con conseguenti opere di consolidamento.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...
    Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...
    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'Università di Torino...
    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...

    IN PRIMO PIANO