Muscarà, interrogazione su ospedale Capilupi di Capri

“Terminato da poco il Question Time in cui ho presentato un’interrogazione sulle condizioni del Presidio Capilupi di Capri ed in generale per sottolineare le condizioni sanitarie delle nostre isole – dichiara il consigliere regionale Maria Muscarà – I lavoratori che operano sulle isole hanno difficoltà di alloggio e trasporto, e sappiamo che la situazione è ovviamente disagiata, durante il periodo estivo sono sovraffollate mentre in quello invernale si svuotano, e non riescono a contenere eventuali emergenze sanitarie locali.

Ma questo ospedale dovrebbe avere 20 posti letto e ne sono attivi 8, considerando che le altre stanze vengono utilizzate per far soggiornare il personale medico che copre i turni, ha però prestazioni pari a zero ma con costi altissimi, che arrivano fino a 1500 euro a notte. Mi viene quindi da pensare che i cittadini capresi o sono tutti sempre sani oppure, come ovvio che sia, si trasferiscono a Napoli per qualsiasi tipo di cura, anche per partorire.

Insomma, ho chiesto quale fosse l’orario di servizio che il personale effettua attualmente al Presidio Capilupi di Capri, se esso rispetta le normative vigenti in termini di sicurezza e protezioni della salute nei luoghi di lavoro, ed infine se l’orario di cui sopra è legittimato dall’Azienda. La risposta della Giunta però è stata superficiale, come al solito parlando al futuro e, la cosa grave riguarda il Piano ospedaliero della regione che sta lentamente per essere sostituito dagli atti aziendali, quindi a favore dei privati. Intanto tale ospedale così come è organizzato non riesce a soddisfare, né le esigenze dei cittadini né dei lavoratori!” – conclude il consigliere.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

De Laurentis alla Schlein: «E’ inguardabile». Il Pd lo attacca: «Parole misere e maschiliste»

È bastata una frase attribuita ad Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, per accendere una… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 21:42

Lavitola, la ex chiude ogni porta: «Niente domiciliari da me, pronta a parlare con i pm»

Roma - 'Meu amor', l'estetista brasiliana, è un prezzo che Valter Lavitola non aveva messo… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 21:29

Martina Franca, uomo armato di spranga bloccato dai residenti: 4 feriti

Mattinata di paura a Martina Franca, nei pressi di Palazzo Ducale, dove un cittadino di… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 21:05

Vacanze fantasma a Napoli e provincia, la mappa delle truffe si allarga

Si allarga a macchia d’olio il fronte dei turisti rimasti a terra dopo avere pagato… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 20:09

Tony Colombo atteso all’Ippodromo di Agnano: oltre 20mila biglietti venduti

Il concerto del 12 settembre 2026 si annuncia come il più importante della carriera del… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 20:05

Caserta, viola il divieto di avvicinamento alla ex compagna: 49enne arrestato dai Carabinieri

Era sottoposto al divieto di avvicinamento alla ex compagna e ai luoghi da lei frequentati,… Leggi tutto

7 Settembre 2026 - 19:56