UFFICIALE

Federica Cappelletti, vedova di Paolo Rossi, eletta alla guida della Serie A di calcio femminile

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sarà Federica Cappelletti a guidare la Divisione Serie A Femminile Professionistica. La moglie dell’indimenticato Paolo Rossi, giornalista e presidente della fondazione che porta il nome della leggenda del calcio italiano, è stata eletta al termine dell’Assemblea dei club di Serie A che si è svolta questa mattina in videoconferenza.

Il Consiglio direttivo sarà formato da Stefano Braghin, Alessandro Terzi ed Elena Turra (che ricoprirà anche il ruolo di vice-presidente), questi i consiglieri nominati in rappresentanza delle società, mentre non essendo pervenuta nessuna candidatura rimane per il momento vacante il posto di consigliere indipendente.

Cappelletti era l’unica candidata alla presidenza della Divisione – a cui è demandata l’organizzazione della Serie A, della Coppa Italia, della Supercoppa e del Campionato Primavera 1 – e prenderà il posto di Ludovica Mantovani, giunta al secondo mandato e in carica dal 2 settembre 2019.

“Ringrazio il presidente Gravina, la Federazione e tutti i club per il sostegno – queste le prime parole di Cappelletti – ci tengo a ringraziare anche Ludovica Mantovani, che stimo molto, per aver guidato la Divisione con amore, dedizione e professionalità. Avendo vissuto con il calcio in casa per molti anni, ho sentito la voglia di fare qualcosa per il movimento. Ho già condiviso i punti del mio programma, che si baserà in particolare su sostenibilità, valorizzazione dei vivai, relazioni istituzionali e comunicazione. Solo il gioco di squadra porta risultati importanti: voglio ascoltare e conoscere a fondo il sistema per poi, con il sostegno delle società, prendere le decisioni e ottenere grandi risultati. Spero di onorare al meglio questo incarico”.

Il messaggio di Gravina: “Buon lavoro a Cappelletti”

“Un augurio di buon lavoro a Federica Cappelletti, ai neo consiglieri e un grandissimo in bocca al lupo alla nuova Divisione Professionistica – ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina -. Ora è il momento della coesione, la nostra Federazione è sempre più impegnata nello sviluppo del movimento, a maggior ragione in questo anno che porterà alla costituzione della Lega autonoma”.

“Dobbiamo dare un riscontro immediato per quanto riguarda la sostenibilità del sistema e grazie al decreto legge, che ha reso esecutiva l’esigenza federale di permettere il reinvestimento degli utili del nostro bilancio, andremo a sostenere in particolare proprio il calcio professionistico femminile”. Gravina ha poi annunciato che “ci incontreremo in tempi rapidi per stilare un piano industriale fatto di cifre, dati e idee che, con il supporto delle migliori professionalità del mondo federale, possa favorire il pieno sviluppo del movimento nel suo complesso”.

Il messaggio di Casini: “In bocca al lupo a Cappelletti”

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Federica Cappelletti – le parole di Lorenzo Casini, presidente della Lega di serie A – Un grande in bocca al lupo a lei e al suo team, in questa importante fase di crescita del calcio femminile italiano e di percorso verso la creazione di una Lega autonoma. Desidero anche salutare e ringraziare la Presidente uscente, Ludovica Mantovani, per la dedizione e il grande lavoro svolto, soprattutto per aver guidato il calcio femminile verso il professionismo”.

Domani è invece in programma l’assemblea elettiva della Serie B femminile (prima convocazione alle 8.30, seconda alle 11), che si occuperà dell’organizzazione della Serie B e del Campionato Primavera 2 e sarà formata da un presidente e da un Consiglio Direttivo di cui faranno parte tre consiglieri in rappresentanza delle società e quattro consiglieri eletti dal Consiglio Federale.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

"Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
"Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
"Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

IN PRIMO PIANO