al Teatro dei Piccoli TANTO HA LE CUFFIE, incontro conclusivo di Teatro Scuola Vedere

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Con l’incontro/dibattito “TANTO HA LE CUFFIE” si concludono al Teatro dei Piccoli di Napoli – giovedì 15 giugno – le tre giornate dedicate alla teatralità quale momento conclusivo del percorso di formazione FARE TEATRO che 129 docenti di 14 Istituti Scolastici della Campania hanno affrontato nell’ambito del più ampio progetto artistico e formativo TEATRO SCUOLA VEDERE FARE che Casa del Contemporaneo con Le Nuvole (Ente riconosciuto come formatore dalla Regione Campania) e la collaborazione di Agita e Casa dello Spettatore di Roma mettono in piedi ormai da 8 anni consecutivi raccogliendo riconoscimenti di premi nazionali (Miglior Progetto Eolo Award 2020) e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Tre spazi teatrali diversi: il TK a Castellammare di Stabia nella serata dell’8 giugno, il Teatro Ghirelli a Salerno il 13 giugno ed ora il Teatro dei Piccoli a Napoli sono stati allestiti per accogliere le riflessioni conclusive di questo gruppo di docenti che ha scelto di “mettersi in gioco” con il teatro, a partire dal loro quotidiano lavoro nel mondo della scuola, in oltre 48 ore di formazione svolte in orario extracurriculare durante l’intero anno scolastico.

La serata di giovedì 15 giugno, a partire dalle ore 19.30, è aperta – gratuitamente su prenotazione – ad un pubblico di Dirigenti Scolastici, colleghi docenti ma anche educatori e genitori a vario titolo legati alla scuola. Il teatro diventa spazio d’elezione per affrontare il “delicato tema della comunicazione verso le nostre ragazze e i nostri ragazzi con tutte le difficoltà a creare una relazione con il loro mondo fatto di gioie ed esclusioni mai condiviso con noi adulti. In questa serata non sarà fornita alcuna risposta definitiva, ma esclusivamente il racconto di un’esperienza per cercare di trovare, insieme, un ponte narrativo fra generazioni” – dichiarano in una nota i docenti.

Teatro Scuola Vedere Fare (TSVF) è un progetto pedagogico inclusivo intorno al teatro, alla scuola, alle nuove generazioni, con l’obiettivo di scoprire nuovi modi di fare scuola e fare teatro, in cui la classe diventa un vero e proprio laboratorio teatrale, che dura quanto l’intero anno scolastico, coinvolgendo attivamente gli allievi, gli insegnanti e i genitori, costantemente accompagnati da un’equipe multidisciplinare di esperti. Dopo aver accompagnato in scena al Maggio all’Infanzia Campania i 49 spettacoli dei loro 1018 studenti i docenti “si dedicano” queste serate per raccontare la consapevolezza, acquista nel corso di questa lunga esperienza, che “se non a tutto c’è una risposta, a tutto e a tutti si può concedere un ascolto, un’attenzione, una cura attraverso il teatro. Quando la scuola ospita la teatralità – che è linguaggio di tutti e per tutti e con tutti – fa esistere questo linguaggio al proprio interno.

Qui possono avvenire le contaminazioni più efficaci verso il mondo della non-scuola, il mondo della formazione della persona e non soltanto il mondo fatto dal rapporto docente-studente” riferiscono Morena Pauro di Casa del Contemporaneo e Salvatore Guadagnuolo di Agita.

Evento gratuito per il pubblico e aperto a tutti, previa prenotazione, a teatro@lenuvole.com e 0812397299 o 3296122230. Il programma è on line sulle pagine social del Teatro dei Piccoli.


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 11:27
18/03/2026 11:27

Caianello, sequestrati 70 metri cubi tra scavi edili e materiali edili, 4 denunciati

A Caianello, in località Ceraselle, 70 metri cubi di rifiuti speciali sono stati sequestrati, un mini escavatore e un autocarro fermati, e quattro persone denunciate per gestione illecita di rifiuti.

18/03/2026 10:50

Giugliano, folle inseguimento sulla via Ripuaria: furgone fuori strada dopo il tentato speronamento

I Carabinieri arrestano tre uomini residenti nel campo di via San Francesco a Patria. Dopo sei chilometri di fuga, il mezzo si è schiantato nei pressi della zona ASI.

18/03/2026 10:34

Camorra, clan Sautto-Ciccarelli del parco Verde: arrivano le condanne definitive

La Corte di Cassazione chiude il processo sul traffico di droga gestito dal clan Sautto-Ciccarelli al Parco Verde di Caivano: confermata la struttura dell’accusa, ma con alcuni annullamenti parziali e rinvii per la rideterminazione delle pene.

18/03/2026 09:09

Agguato a Secondigliano: due giovani feriti in via Mianella

Agguato nella notte in pieno territorio conteso, a poche ore da un maxi-blitz anti-clan. Le vittime, a bordo di un'auto, non sarebbero in pericolo di vita. La Polizia cerca movente e responsabili

18/03/2026 08:32

Villaricca, canile lager sul solaio di un palazzo: sequestrati 26 barboncini toy, denunciato l'allevatore

I carabinieri hanno scoperto una struttura abusiva realizzata in muratura sulla terrazza di un edificio. I cuccioli, pubblicizzati anche sui social e venduti fino a 1.200 euro, vivevano tra liquami, escrementi e spazi angusti. Decisivo l’intervento dei militari della stazione di Villaricca con il supporto dell’Asl Napoli 2 Nord.

18/03/2026 07:56

Maria Rosaria Boccia a processo a Pisa per truffa: 30mila euro per un finto locale di lusso a Napoli

L'imprenditrice pompeiana avrebbe raggirato un vecchio amico facendosi bonificare l'ingente somma per "bloccare" un immobile sul golfo in realtà inesistente. L'udienza, rinviata per legittimo impedimento, è aggiornata a fine giugno. La 43enne ha ignorato anche un decreto ingiuntivo civile, risultando di fatto "nullatenente".

18/03/2026 07:41

Meta, 17enne pestato con bastone: caccia alla baby gang

Il giovane pestato a colpi di bastone mentre rientra a casa: frattura all’omero e 45 giorni di prognosi
Una domenica finita nel sangue

18/03/2026 07:11

Camorra, l'impero della " 111 ": il patto d'acciaio tra Vanella Grassi e Licciardi al Rione Berlingieri

Da 4.000 euro a settimana alla spartizione scientifica degli utili. Le rivelazioni del boss pentito Raffaele Paone svelano come la storica piazza di spaccio di Antonio Bruno fosse diventata una "joint venture" della criminalità organizzata, portando oggi all'arresto di 11 persone.

18/03/2026 06:28

Torre Annunziata, sequestrata stamperia di soldi falsi: banconote " invecchiate " per ingannare i controlli

Scoperta dalla Guardia di Finanza una stamperia clandestina con euro contraffatti, ologrammi e attrezzature professionali. Nell’immobile anche oltre due chili di droga. In manette il proprietario.

18/03/2026 06:02

L'oroscopo del 18 marzo 2026 di Paolo Tedesco

Cieli amici, oggi 18 marzo, il Sole in Pesci forma un aspetto armonioso con Giove in Gemelli.

17/03/2026 22:08

Arzano, crepe in una palazzina, scatta lo sgombero d'urgenza: 9 sfollati tra cui due bambini

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro coordinamento soccorsi. Le quattro famiglie evacuate sono state trasferite in hotel a spese del Comune. Attivati presidi antisciacallaggio delle forze dell'ordine.

17/03/2026 19:29

Frignano, lite in famiglia nella notte: figlio denunciato per aggressione alla madre

Notte di tensione a Frignano, nel Casertano, dove una lite familiare è degenerata in violenza all’interno di un’abitazione privata.

17/03/2026 19:17

Beukema carica il Napoli: " Vogliamo chiudere bene prima della sosta "

Il Napoli si concentra sul prossimo obiettivo, puntando a chiudere il ciclo prima della sosta per le Nazionali.

17/03/2026 19:05

Nicolò torna a scuola dopo sei mesi: " Un primo passo, ma la strada è ancora lunga "

Non è più «il bimbo con le ali spezzate».

17/03/2026 18:53

Cagliari, squadra in ritiro anticipato verso il Napoli dopo il ko di Pisa

Il Cagliari sceglie la strada della compattezza e del silenzio per preparare una sfida che può dire molto sul finale di stagione.

17/03/2026 18:41

Visita del Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli alla Direzione Territoriale Campania

Roberto Alesse, accompagnato dai vertici antifrode, audit e digitale, incontra i funzionari campani, sottolinea il ruolo strategico dell’Agenzia nel commercio internazionale e visita la Prefettura e l’aeroporto di Napoli‑Capodichino.

17/03/2026 18:28

Arrestato il " ladro seriale " dei market autostradali

Colpo su colpo nelle aree di servizio campane: la Polizia Stradale lo ha fermato in flagranza dopo un inseguimento e dopo una lunga serie di furti aggravati nei punti vendita delle principali aree di servizio della Campania.

17/03/2026 18:10

Luigi e Aurora Tufano, i gemelli campioni di Pomigliano conquistano Rai2

Otto anni, un palmares da professionisti e un sogno ancora tutto da scrivere. I gemelli Luigi e Aurora Tufano, nati a Pomigliano d'Arco, approdano mercoledì 18 marzo nel salotto di I Fatti Vostri su Rai2, ospiti della rubrica "Saremo Famosi". Una storia di talento, determinazione e di una piroetta che è cominciata ancora prima di nascere.

17/03/2026 17:33

Donna fa cadere la statua cinquecentesca di San Paolino in Duomo a Nola

La donna si è avvicinata all'altare e, con un gesto fulmineo e ancora senza spiegazione, ha fatto precipitare la preziosa scultura lignea. L'urto è stato attutito da una mensola, limitando i danni. È caccia al movente.

17/03/2026 17:18

La Piazza 111, anatomia dell'impero della polvere bianca al Rione Berlingieri

Un business ininterrotto da decenni, protetto da vedette e tollerato dai clan egemoni in cambio di un patto d'acciaio: l'obbligo di rifornirsi esclusivamente dai vertici del clan Licciardi. Turni h24, delivery e welfare per i detenuti

PUBBLICITA

Primo piano