Marcianise,”Incarichi illegittimi”, la Corte dei Conti condanna l’ex sindaco Antonello Velardi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel suo ruolo di sindaco di Marcianise  avrebbe conferito tre incarichi a professionisti esterni senza tener conto delle professionalità interne all’ente comunale, con danno erariale quantificato in 30mila euro.

Lo ha stabilito la sezione giurisdizionale per la Campania della Corte dei Conti, che ha condannato l’ex sindaco di Marcianise Antonello Velardi a risarcire il danno al Comune di Marcianise, ritenendo che “gli incarichi risultano conferiti illegittimamente sotto plurimi profili”.

I fatti oggetto della sentenza della Corte dei Conti, e denunciati da alcuni consiglieri comunali di opposizione, risalgono al 2016, periodo in cui Velardi era alla prima consiliatura; Velardi è stato sindaco di Marcianise anche una seconda volta (in entrambe le occasioni non ha concluso il mandato quinquennale).



    Della vicenda si occupò anche la Procura di Santa Maria Capua Vetere, con il pm Alessandro Di Vico che aprì un fascicolo di reato per abuso d’ufficio, ma dopo le verifiche effettuate chiese e ottenne l’archiviazione dal Gip.

    Nessuna condotta penalmente rilevante per Velardi dunque, ma l’indagine contabile è comunque andata avanti, e nella sentenza la Corte dei Conti ha fatto riferimento all’inchiesta archiviata, sottolineando che “il convenuto ha richiamato l’archiviazione disposta in sede penale.

    A tale riguardo, si condivide quanto evidenziato nell’atto di citazione – trattandosi di un’argomentazione già contenuta nelle controdeduzioni depositate a seguito dell’invito a dedurre – in merito al fatto che l’archiviazione disposta in sede penale non preclude alla Procura l’esercizio dell’azione erariale, attesa l’autonomia tra le due azioni”.

    Gli incarichi, conferiti dall’allora sindaco con i decreti 15,16 e 17 del 7 novembre 2016, riguardano il decoro urbano, la coesione sociale dei soggetti svantaggiati, e l’analisi degli insediamenti industriali e commerciali allocati sul territorio comunale



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    La protesta dei comitati della Circumvesuviana: “Ci sono viaggiatori di serie A, B e C”

    Una protesta crescente riguarda le discriminazioni e i disservizi che affliggono i pendolari delle linee ferroviarie gestite dall'Ente Autonomo Volturno. Enzo Ciniglio, portavoce del gruppo Facebook "No al taglio dei treni della Circumvesuviana", insieme a Salvatore Ferraro, rappresentante del gruppo Facebook Circumvesuviana-Eav, e Marcello Fabbrocini, presidente del comitato Cifariello Ets di Ottaviano, hanno espresso forte dissenso, spiegando come ci siano  "viaggiatori di serie A, B e C". In una dichiarazione congiunta, i tre rappresentanti hanno...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE