Musica

LAPOLVERIERA, esce in digitale ‘Tempi Moderni’, l’album d’esordio della band

Condivid

Da oggi, venerdì 5 maggio, è disponibile sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “Tempi moderni” (Maninalto!), l’album d’esordio della band veneta LAPOLVERIERA. Da oggi è in rotazione radiofonica l’omonimo singolo impreziosito dalla collaborazione con Federico Poggipollini.

Punti Chiave Articolo

“Tempi moderni” raccoglie storie, immagini, sbagli e sogni. Uno spaccato di realtà che strizza l’occhio tanto alla vita adolescenziale quanto a quella adulta, con delle verità non sempre edulcorate.

“Abbiamo raccontato in nove storie quello che siamo stati capaci di sentire, vedere e – forse – capire, all’interno delle nostre vite – dichiara la band – ogni esperienza ci ha lasciato un segno, ci ha fatto “provare” qualcosa, che è rimasto dentro di noi fino al momento di trasformarsi in canzone. Ogni storia ha una trama a sé, un personaggio a sé, ma si richiamano reciprocamente all’interno dell’album (specialmente, nel brano “Grafite”). Il sound che caratterizza il disco è un indie rock che spazia dalle ballad (Stelle d’estate, Buongiorno la Fine, Radici), fino ai brani più spinti con sonorità rock più classiche (L’era dei Cantautori, Tempi Moderni), toccando tutte le nostre influenze musicali presenti e passate”.

È in radio l’omonimo singolo che vanta la collaborazione di Federico Poggipollini. Una canzone di ribellione, scritta non per qualcuno, ma da qualcuno e contro qualcosa: contro la televisione, contro il bigottismo, contro chi non si evolve, contro la manipolazione, contro il popolino che dice sempre sì, contro le discriminazioni e contro le distrazioni che spesso ci insidiano. E, con una presa di coscienza, potremmo anche esser isole ma non dimentichiamoci di guardare dentro le cose, a costo di non piacere a nessuno.

“Con l’uscita di “Tempi Moderni” diamo finalmente una forma a quello che sentiamo dentro. Lo facciamo per noi, perché è esattamente quello che siamo ora. Cambieremo un giorno, ma non qui”.

Di seguito la tracklist: “Radici”, “Cemento Rosso”, “Ego”, “L’era dei Cantautori”, “Buongiorno la Fine”, “Grafite”, “Stelle d’estate”, “La solita storia”, “Tempi Moderni”.

Biografia

Lapolveriera è una band indie rock italiana con influenze folk e cantautorali, nata a Verona nel 2019, formata da Giovanni Maragnoli (chitarra, tastiere, voce), Giovanni Magagna (chitarra solista, cori), Michele Fontana (basso) e Riccardo Masenelli (batteria). Nel corso dei primi anni la band apre i concerti di alcuni artisti di riferimento della scena musicale italiana come Omar Pedrini, Paolo Benvegnù, Federico Poggipollini, Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori), Maestro Pellegrini (Zen Circus), Giorgio Ciccarelli (Afterhours), Clan Destino, Gigi Cavalli Cocchi, Modena City Ramblers, Gem Boy, Meganoidi, L’Associazione, Vince Pastano & The Noisebreakers, Dead Visions (Francesco Mandelli), Cyborg Zero (The Cyborgs) ed anche ad alcuni artisti internazionali quali Jiro Okabe (CJ Ramone, Richie Ramone), Alex Kane (Enuff’Z’Nuff, Life, Sex & Death, Antiproduct) e Jamie Oliver (Ultrabomb, U.K. Subs). Nel corso del 2022 vengono prodotti e pubblicati i primi tre singoli della band (Radici, Ego, Cemento Rosso), con Omar Pedrini alla produzione artistica. Il 5 maggio 2023 è esce il disco d’esordio della band intitolato “Tempi Moderni”. Composto da 9 brani originali ed edito da Baldoria/Maninalto! l’album è disponibile anche in copia fisica. Oltre ai tre singoli prodotti da Omar Pedrini, la title track del disco “Tempi moderni” vede un featuring con Federico Poggipollini alla chitarra elettrica e alla voce.


Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2023 - 11:30

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18