Napoli, controlli e incontro dei carabinieri con gli studenti dell’istituto Fortunato del Vomero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Questa mattina i Carabinieri della compagnia Napoli Vomero hanno effettuato un servizio a largo raggio all’interno dell’istituto alberghiero “Giustino Fortunato” nel quartiere Vomero.
I militari, in piena sinergia con il quadro dirigenziale dell’istituto scolastico hanno controllato aule e locali del plesso con cani anti-droga e metal detector.

PUBBLICITA

I militari non hanno rinvenuto nulla che possa attirare l’attenzione del codice penale ma un obiettivo, sicuramente più importante è stato raggiunto. In queste ore i corridoi della scuola sono stati percorsi da messaggi come la prevenzione, la repressione ma soprattutto la vicinanza.

I Carabinieri – durante i controlli – hanno avuto modo di parlare con gli alunni e di guardarsi negli occhi senza che i limiti del pregiudizio o della paura potessero minare ciò che di buono c’è nella società civile.

    Controlli oggi ma anche un messaggio ed è per questo che si è deciso – nell’ambito della cultura della legalità che vede l’arma dei carabinieri da sempre in prima linea – di proseguire questo cammino.

    Domani mattina, infatti, i Carabinieri torneranno nell’istituto Giustino Fortunato. I Carabinieri del Vomero, nelle persona del Maggiore Luca Leccese, comandante della locale compagnia, terranno una conferenza con gli alunni. I temi che verranno trattati – mai come ora meritano particolare attenzione – saranno il bullismo, il cyber bullismo e le trappole del web. Gli alunni saranno liberi di poter trattare qualsiasi problematica e i Carabinieri insieme ai docenti sono pronti per fornire eventuali consigli, soluzioni e il giusto supporto.

    LEGGI ANCHE

    Napoli, coppia di fidanzati morti a Fuorigotta: autista indagato per omicidio stradale

    E' indagato per omicidio strale il 34enne di Napoli che era alla guida della Audi con targa estera che stanotte in via Terracina, poco...

    Preside Iti Caivano: ‘Studiate qui, non andate all’estero’

    "Venite a studiare qui, non andate all'estero, riprendiamoci ciò che è nostro", perché "si può cambiare". Lo ha affermato Eugenia Carfora, preside dell'Iti e Alberghiero...

    Napoli, scontro auto moto in via Terracina: morti 2 giovani

    Sono due giovanissimi - un ragazzo di 23 anni ed una ragazza di 20 - le vittime di un grave incidente avvenuto la scorsa...

    IN PRIMO PIANO