Politica

Qatargate, i legali di Cozzolino presentano ricorso in Cassazione

Condivid

“Abbiamo presentato ricorso per Cassazione contro la decisone della Corte di Appello di Napoli, che ha disposto la consegna dell’on. Andrea Cozzolino allo Stato Belga”. Lo hanno annunciato, in una nota, i legali difensori dell’eurodeputato Andrea Cozzolino, Federico Conte, Dezio Ferraro, e il professor Raffaele Bifulco.

“Chiediamo alla Suprema Corte – hanno spiegato i legali – di accertare la non autosufficienza e la non proporzionalita’ dell’arresto del nostro assistito, in mancanza di una quadro indiziario seriamente evocativo delle condotte che gli vengono contestate, e per la pretesa di tradurlo in carcere al fine di rendere un interrogatorio che egli stesso ha chiesto piu’ volte di rendere da uomo libero.

Nel caso dell’on. Cozzolino, l’interpretazione restrittiva corrente delle norme sul mandato di arresto europeo si tradurrebbe in una violazione palese del suo diritto inalienabile alla liberta’, a una difesa adeguata e, vista la sua accertata patologia cardiaca, alla salute. Per questo, in subordine rispetto all’annullamento della sentenza, abbiamo chiesto alla Suprema Corte di rimettere la questione alla Corte Costituzionale ovvero alla Corte di giustizia europea, per la verifica dei profili di legittimita’ della legge italiana e di quella unionale”.

“L’on. Cozzolino e’ fermo e determinato nella sua intenzione di dimostrare la sua estraneita’ ai fatti davanti all’autorita’ giudiziaria belga, ma intende difendere in tutte le sedi i suoi diritti civili di cittadino italiano ed europeo”, hanno concluso.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2023 - 12:14

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51