AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 08:12
11.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 08:12
11.5 C
Napoli

Seggiovia Anacapri negata ai disabili: parte la diffida 

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La seggiovia del monte Solaro ad Anacapri, unico mezzo per poter ammirare un panorama unico al mondo, non è accessibile alle persone con disabilità.

Christian Durso, il giovane anacaprese costretto in sedia a rotelle, diffida ora – insieme all’associazione Luca Coscioni – la società che gestisce l’impianto, affinché rimuova i vari impedimenti e barriere architettoniche.

Nella diffida, firmata dall’avvocato Alessandro Gerardi, si ricorda che la seggiovia – classificata ufficialmente come trasporto pubblico locale – presenta “alcune insormontabili barriere architettoniche.

In particolare, a valle la stazione presenta due scale – una esterna e una interna alla struttura – che ovviamente non possono essere attraversate da una persona con disabilità motoria, la quale pertanto non riesce nemmeno ad avvicinarsi al luogo in cui arrivano e partono le seggiovie.

Inoltre la struttura risulta priva di una cabina adatta al trasporto di una persona in sedia a rotelle. Una volta arrivati sul Monte Solaro, subito dopo l’uscita dalla struttura, si presenta una scalinata che impedisce ad una persona con disabilità motoria di accedere al Belvedere”.

Le leggi in vigore prevedono la rimozione delle barriere nei mezzi di trasporto pubblico locale. Durso, 32 anni, l’anno scorso scrisse alla società di gestione per porre il problema, ma senza mai ricevere risposta.
[19:28, 4/4/2023] Giuseppe Cronache: Christian, alcuni anni fa, insieme all’associazione Coscioni citò in giudizio il Comune di Anacapri, ottenendo la rimozione dei gradini che impedivano l’accesso delle persone in carrozzina al belvedere della Migliera, luogo simbolo dell’isola per il suo panorama mozzafiato a strapiombo sul mare.

Dopo quella battaglia vinta, ora intende accendere i riflettori su un’altra bellezza negata ai portatori di handicap, quella del monte Solaro.

Christian, alcuni anni fa, insieme all’associazione Coscioni citò in giudizio il Comune di Anacapri, ottenendo la rimozione dei gradini che impedivano l’accesso delle persone in carrozzina al belvedere della Migliera, luogo simbolo dell’isola per il suo panorama mozzafiato a strapiombo sul mare.

Dopo quella battaglia vinta, ora intende accendere i riflettori su un’altra bellezza negata ai portatori di handicap, quella del monte Solaro.

LEGGI ANCHE

Anacapri, giovane bracconiere arrestato sul Monte Solaro

di Federica Annunziata 15 Novembre 2025 - 16:28 16:28

Anacapri - Un 19enne locale, già noto alle forze dell'ordine, finisce in manette per bracconaggio armato nel cuore verde del Monte Solaro. Erano da poco passate le ore pomeridiane quando i Carabinieri della locale Stazione, impegnati in un pattugliamento di routine nelle zone boschive del Monte Solaro – un'oasi naturale protetta, crocevia di sentieri escursionistici…

Continua a leggere

Angri, ritrovato il furgone rubato ai fratelli musicisti disabili

di Vincenzo Scarpa 19 Settembre 2025 - 20:06 20:06

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda che ha tenuto col fiato sospeso la comunità di Angri. Il furgone di Marilina e Antonio Di Lauro, fratelli disabili e musicisti per passione, rubato nelle scorse ore, è stato ritrovato a San Giorgio a Cremano, nel Napoletano. A darne notizia è stato il sindaco Cosimo Ferraioli, che aveva lanciato un accorato appello sui social chiedendo la collaborazione di tutti per individuare i responsabili del furto.

“Il mezzo è stato recuperato – ha spiegato il primo cittadino – grazie a un lavoro corale che ha visto protagonisti i cittadini di Angri, capaci di mobilitarsi, segnalare, condividere centinaia di volte l’appello e fornire elementi utili alle indagini. Determinante anche la sinergia tra carabinieri, polizia locale e commissariato di San Giovanni a Teduccio, che hanno seguito ogni indizio fino al ritrovamento”.

Continua a leggere

Anacapri, doppio salvataggio in 24 ore: i Carabinieri recuperano due escursionisti smarriti

di Rosaria Federico 16 Settembre 2025 - 08:59 08:59

Anacapri – Una giornata ad alta tensione, conclusa nel migliore dei modi grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine. È quella vissuta ieri ad Anacapri, dove i Carabinieri sono stati protagonisti di due distinti e spettacolari soccorsi in montagna, riportando in salvo altrettanti escursionisti trentunenni finiti in trappola tra i sentieri impervi dell’isola.

Tutto inizia verso le 12, quando la centrale operativa del 112 di Napoli riceve una chiamata di soccorso. Un escursionista di 31 anni, originario della provincia di Caltanissetta, si è smarrito durante la discesa dal Monte Solaro, la vetta più alta dell’isola di Capri. L’uomo, che stava compiendo l’escursione in solitaria, ha perso l’orientamento ed è finito in una zona particolarmente scoscesa e impervia, senza riuscire a trovare una via per tornare sui propri passi. Immediatamente allertati, i Carabinieri della Stazione di Anacapri sono partiti alla sua ricerca. Coordinandosi con la chiamata e individuando la probabile area dello smarrimento, i militari sono riusciti a raggiungerlo. L’escursionista, visibilmente scosso ma fortunatamente illeso, è stato assistuto e aiutato a risalire il pendio pericoloso. Sul posto, i primi soccorsi per accertarne le condizioni.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA