Il circuito virtuoso di emozioni e relazioni oltre l’ambiente scolastico.
Coro, Orchestre e Compagnie di Danza regionali si esibiscono al Teatro Politeama dal 17 al 20 aprile
Napoli, 14 aprile 2023 Il talento e l’unicità dei giovani musicisti e danzatori in scena: una consonanza di voci, strumenti e passi in accordo tra di loro e grati all’orecchio e al cuore. Al via la prima edizione di “Aule Armoniche” la Rassegna di Coro, Orchestre regionali e Compagnie di Danza, coordinata dal Polo dei Licei Musicali e Coreutici e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, in programma da lunedì 17 a giovedì 20 aprile al Teatro Politeama di Napoli.
Perché è insieme che si compie la magia, ovvero la diffusione della cultura musicale e coreutica che è la principale finalità del comparto scolastico a indirizzo musicale della Campania. Da qui l’idea di intitolare così questa rassegna, Aule Armoniche, che nasce dalla volontà di esprimere il circuito virtuoso di emozioni e relazioni oltre l’ambiente scolastico, affinché arrivi al pubblico dei teatri e dei luoghi dell’arte, la bravura e l’energia del Polo dei Licei Musicali e Coreutici della Campania, 35 istituiti della regione (29 solo musicali, 2 solo coreutici e 4 coreutici e musicali) che insieme hanno portato alla costituzione di 7 orchestre, 1 coro e 2 compagnie di danza.
La rassegna avrà lo scopo di presentare al pubblico le attività musicali e coreutiche svolte nel comparto scolastico: dall’aula al palco. In scena l’eccellenza dei talenti guidati da docenti di grande esperienza musicale e diretti da maestri di chiara fama.
IL PROGRAMMA : DA LUNEDÌ 17 A GIOVEDÌ 20 APRILE QUATTRO EVENTI AL POLITEAMA
Lunedì 17 alle 18 inaugurano la rassegna “Aule Armoniche” l’Orchestra a Plettri diretta dal Maestro Adriano Walter Rullo e l’Orchestra Sinfonica diretta dal Maestro Claudio Ciampa.
Martedì 18 alle 15 tocca all’Orchestra Jazz diretta dai Maestri Giulio Martino e Marcello Massa e l’Orchestra Etnopopolare diretta dal Maestro Leonardo Di Lorenzo.
Mercoledì 19 alle 18 si esibiscono l’Orchestra Percussioni diretta dai Maestri Gianluca Mercurio, Egidio Napolitano, Claudio Borrelli e Nicola Maria Finelli; il Coro diretto dal Maestro Francesco Aliberti e l’Orchestra Fiati diretta dal Maestro Paolino Addesso.
Giovedì 20 alle 19.30, l’ultimo appuntamento è con la Compagnia di Danza Classica sulle coreografie del Maestro Domenico Di Dato e la Compagnia di Danza Contemporanea sulle coreografie del Maestro Mariella Celia.
Agli eventi saranno presenti il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale per la Campania Ettore Acerra, la Dirigente degli Uffici III e IV. U.S.R. Campania Domenica Addeo, la referente alle attività Musicali U.S.R. Campania Margherita Aruta, l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini, la Coordinatrice del Comitato per l’Apprendimento Pratico della Musica Dottoressa Annalisa Spadolini, i Dirigenti Scolastici e i Docenti dei Licei Musicali e Coreutici della Campania e i Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di I grado a indirizzo musicale.
INFO UTILI L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.
I video degli eventi live saranno visibili sui canali social del Polo dei Licei Musicali e Coreutici della Campania: https://www.facebook.com/Polo-dei-licei-musicali-e-coreutici-della-Campania-106984604296701/; https://www.youtube.com/channel/UCh3Ej4ooCeA949ROp-7UMfQ/featured
Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto
Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto
Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto
Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto
Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto
Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto