AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 10:50
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 10:50
10.1 C
Napoli

Paziente di Scafati ricoverato a Napoli, il Monaldi: “Non ha l’aviaria”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Non è affetto da aviaria il paziente di di 50 anni proveniente dall’ospedale di Scafati, in provincia di Salerno, e attualmente ricoverato all’ospedale ‘Monaldi’ di Napoli. Lo precisa, con un bollettino medico diffuso nella mattinata di oggi, l’Azienda dei Colli.

Il paziente è circolazione extracorporea e presenta un tampone positivo per influenza H1N1, ovvero un ceppo influenzale già presente e diffuso. “Dagli esami ematochimici preliminari, tuttavia, è emersa una rilevante immunodepressione (carenza di anticorpi IgG e IgM) per la quale sono in corso ulteriori accertamenti”, prosegue il bollettino.

“La particolare condizione di immunodepressione del paziente ha, pertanto, contribuito alla severità del quadro clinico. Le condizioni cliniche – concludde il bollettino – restano severe e la prognosi, al momento, è riservata”.

LEGGI ANCHE

Napoli - È un caso che scuote la sanità italiana quello del bambino di due anni ricoverato a Napoli, al quale è stato trapiantato un cuore risultato gravemente danneggiato. Sulla vicenda è intervenuto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che in un’intervista a La Repubblica ha definito l’accaduto “inaccettabile”, sottolineando tuttavia che il sistema dei…

Continua a leggere

Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 20:48 20:48

Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…

Continua a leggere

Napoli, Il Monaldi: «il bimbo è grave ma resta in lista per il trapianto»

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 15:52 15:52

Napoli – Una speranza, appesa a un filo sottile ma ancora intatto. L'ospedale Monaldi ha sciolto le riserve sul caso del piccolo paziente operato lo scorso dicembre: il bambino resterà nella lista d'attesa per un nuovo trapianto di cuore. La decisione, comunicata ufficialmente oggi dalla Direzione Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, arriva al termine di…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA