La gamification spopola anche in Campania, tra gastronomia, gaming e marketing online

SULLO STESSO ARGOMENTO

C’è un nuovo modo di comunicare nel mondo della Rete, un meccanismo che mette insieme gioco, divertimento e interazioni tra gli utenti. È la gamification, il nuovo fenomeno del momento per quanto riguarda il marketing online.

Nel mondo di internet tutto è diventato esperienza, tutto è diventato interazione dell’utente. Qualsiasi cosa deve stuzzicare l’attenzione, anzi il divertimento di chi naviga in Internet. Questa è la ricetta giusta per distinguersi nel grande universo del web, per arrivare al consumatore e per proporre il proprio prodotto. Sembra un’impresa impossibile e invece è tutto molto semplice. Merito della gamification, la nuova strategia del marketing online.

Per usare una definizione dell’esperto Gabe Zichermann, la gamification è “pensare, progettare e ricollocare meccaniche, dinamiche ed elementi di gioco in sistemi o processi quotidiani con lo scopo di orientarsi alla risoluzione di problemi concreti o, parallelamente, per motivare specifici gruppi di utenti”. È quindi un meccanismo, un’attività, un processo che utilizza le dinamiche tipiche dei videogiochi in contesti non ludici con l’obiettivo di motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi.

Si tratta di un meccanismo che viene usato ormai da tantissimi anni in molti settori. Tra questi quello del gioco online, dove ha avuto luogo la fusione tra gamification e advertising: le piattaforme di gaming sfruttano questo mix con l’intento di conquistare e fidelizzare il giocatore, con tassi di coinvolgimento veramente alti. Il 79% dei giocatori da mobile apprezzano infatti le forme di video advertising che consentono di ottenere premi e bonus, con una percentuale che sale all’83% per coloro che devono scegliere tra questi tipi di pubblicità e quelli invece tradizionale.

Ma come dicevamo in apertura, la gamification è arrivata da tempo anche in Campania e mette insieme cibo ed esperienze online. Merito di Golocius, prima catena di ristorazione italiana che grazie alla sinergia con lo Studio Vatore ha sviluppato una particolarissima app che consente di superare missioni speciali e ottenere dei bonus da usare poi nelle sedi fisiche, per accedere a prodotti limited edition e per guadagnare altri punti. “Ludicizzare la comunicazione è il modo più efficace per creare una relazione emotiva con i propri clienti, sostenitori e fan – ha spiegato a IlMattino il responsabile del progetto – La Gamification è un approccio che rende particolarmente attraente ciò che si comunica, e noi di Studio Vatore di questo ‘approccio’ ne abbiamo fatto la nostra missione”. Un nuovo modo di comunicare, insomma, ma soprattutto di vendere. Tutto all’insegna del gioco.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO