Italia

Truffe online: conti correnti svuotati via web, sei misure cautelari

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Da una indagine su biglietti clonati per lo stadio, la scoperta di una truffa ‘svuotaconti’ via web.

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, con il supporto di quelli di Napoli hanno eseguito un provvedimento del gip partenopeo di arresto, con il beneficio dei domiciliari, nei confronti di tre persone e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di altre tre persone.

Truffe sul web, sequestrati beni da 250mila euro

Gli indagati devono rispondere, a vario titolo, di fare parte di un ampio gruppo attivo sul territorio nazionale dedito alla commissione di numerose frodi informatiche e alla clonazione di strumenti elettronici di pagamento e titoli di accesso. Disposto anche il sequestro preventivo per beni da 250.000 euro.

Le indagini sono partite a gennaio 2020, dopo il sequestro di alcuni titoli di accesso per un incontro di calcio tenutosi nello stadio Olimpico di Roma, risultati contraffatti, e, successivamente, degli smartphone delle persone individuate come responsabili della commercializzazione dei biglietti.

Nelle chat online l’organizzazione della rete criminale

Sono emerse così numerose chat che hanno messo in luce l’esistenza di una più vasta rete, radicata nella provincia di Napoli, per diverse frodi informatiche.

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma hanno permesso di tracciare circa 40 episodi di truffa perpetrati dagli indagati nei confronti di ignari clienti di istituti di credito.

Attraverso evoluti sistemi di clonazione delle carte di credito e delle credenziali per i servizi di internet banking, in particolare, i truffatori si sostituivano al legittimo titolare del rapporto finanziario, trasferendo rapidamente le somme depositate in conti correnti intestati a prestanome.

Il denaro veniva poi prelevato in contanti, frazionato e inviato con bonifici anche di importo non significativo su numerosi altri conti correnti.

Gli indagati in primo luogo acquisivano sul dark web informazioni sulle banche presso cui le vittime erano intestatarie di conti correnti, poi sottraevano le informazioni utili a garantirsi l’accesso al loro conto attraverso una telefonata o Sms originati da un numero apparentemente riconducibile all’istituto di credito, segnalando presunte movimentazioni anomale registrate.

Le somme illecitamente sottratte venivano prelevate in contanti da incaricati della ‘monetizzazione’, i quali a riscontro inviavano agli ideatori della truffa il filmato dell’avvenuta operazione.

Queste somme venivano poi utilizzate per pagare soggiorni in hotel, residenze di lusso e per l’acquisto di beni preziosi, tra cui orologi di lusso e dispositivi elettronici di ultima tecnologia.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Santa Maria a Vico: 6 denunciati per frode sull’assegno sociale

I Carabinieri di Santa Maria a Vico hanno denunciato sei stranieri per presunta indebita percezione… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 13:57

Blitz a Barra: 19enne arrestato con 300 grammi di marijuana

Un ragazzo di 19 anni è stato fermato dalla Polizia di Stato nel quartiere Barra… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 13:31

Violenze in carcere, pm Milita: «Spaventosa dinamica del pestaggio a Lamine»

Santa Maria Capua a Vetere - Pestato a morte dagli agenti penitenziari e abbonato in… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 13:17

Incidente sull’A1, muore una ragazza di 16 anni feriti gravemente i familiari

Capua - Gravissimo incidente nel tratto di autostrada A1 compreso tra Caianello e Capua: una… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 12:44

Villaricca lancia «Zaino Solidale»: donazioni di materiale scolastico per i bambini in difficoltà

L’Associazione Idee e Concretezza avvia la campagna “Zaino Solidale” per raccogliere materiale scolastico da destinare… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 11:51

Autovelox in Campania: tra normativa, sentenze e sicurezza stradale un nuovo equilibrio possibile

La disattivazione di sette autovelox in Campania apre la riflessione su una normativa più rigorosa… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 11:49