Attualità

Ikea: i droni che eseguono l’inventario arrivano anche in Italia

Condivid

Ikea ha deciso di aumentare la sua flotta di droni autonomi da impiegare nei propri magazzini. Serviranno per alcuni compiti da portare a termine in quelle fasce d’orario non lavorative, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza dei propri sistemi.

A produrli è la società Verity, la cui collaborazione con Ikea ha preso vita nel 2020 con una prima fase di test in Svizzera. Ora la società afferma che questi instancabili lavoratori volanti hanno iniziato a operare anche in altre 16 sedi presenti in Belgio, Croazia, Slovenia, Germania, Paesi Bassi e Italia. Il colosso svedese del mobile afferma che i droni sono validi aiutanti, poiché da un lato si dimostrano più precisi nel conteggio dei prodotti a magazzino, e dall’altro evitano ai dipendenti lavori snervanti come il conteggio manuale delle scorte. Ecco un video di presentazione che mostra questi droni in azione.

Verity è una ditta specializzata nella realizzazione di droni autonomi per l’utilizzo in operazioni d’inventario, ma anche per utilizzi maggiormente creativi, come la creazione di spettacoli di luci durante i concerti. La società è stata fondata da Raffaello D’Andrea, uno dei creatori di Kiva Systems, ossia la realtà che oggi conosciamo come Amazon Robotics.

I droni di Verity, nel caso specifico quelli che operano all’Ikea, funzionano decollando da una stazione di ricarica per poi dirigersi verso le aree d’interesse, catturando immagini, video e scansioni di profondità in 3D degli articoli a magazzino. Una volta terminato il lavoro, i droni sono in grado di tornare alle loro stazioni di ricarica per scaricare i dati raccolti e ripristinare la capacità di carica. Questo tipo di droni non serve solo a effettuare conteggi dell’inventario, ma aiutano anche i dipendenti a determinare se ci sono delle mancanze o se qualche articolo di trova nel posto sbagliato.

Ikea è nota per le soluzioni all’avanguardia utilizzate nei propri magazzini, e sebbene i droni siano una delle tecnologie più significative, in realtà non è la prima di questo genere. Un sistema automatizzato molto diverso ma egualmente efficace è stato introdotto per la prima volta nel suo negozio di Covina, in California, dove il gigante svedese utilizzata da tempo un sistema di scaffalature automatizzato che ha permesso di eliminare la maggior parte dei carrelli elevatori.

Per quanto riguarda l’Europa, Ikea ha anche iniziato a sperimentare dal 2021 una nuova forma di automazione in un magazzino della Croazia, a Zagabria, dove piccoli robot radiocomandati sono in grado di recuperare dei contenitori standardizzati e tracciati che contengono i prodotti più piccoli realizzati dall’azienda (ad esempio la nuova cassa bluetooth impermeabile Vappeby) e li consegnano ai dipendenti in fase di evasione degli ordini. La consegna è rapidissima e avviene in soli 15 secondi! La particolare scaffalatura e la forma cubica dei contenitori hanno permesso di ottimizzare gli spazi e i consumi: Ikea fa sapere che 10 di questi robot consumano quanto una sola aspirapolvere.

Continua a leggere


Articolo pubblicato da Erminia Iuliano il giorno 20 Marzo 2023 - 17:49
Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Napoli, Jack che va, Jack in arrivo? Il sogno si chiama Grealish

Napoli, il sogno ha un nome: Jack Grealish Dopo la cessione lampo di Raspadori, Manna… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 18:51

Il 12 a Roma l’autopsia di dj Godzi

Napoli– Sarà eseguita martedì 12 agosto, alle ore 12, all’obitorio del Verano di Roma, l’autopsia… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 17:35

Il Napoli cede Zanoli al Bologna per 5 milioni

Un doppio annuncio scuote la preparazione del Bologna. La società rossoblù si assicura le prestazioni… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 17:10

Castel Volturno, la vergogna dei lidi: “Perquisiti come delinquenti, sequestrati persino i biberon”

A Castel Volturno, in piena stagione balneare, il mare non profuma di salsedine ma di… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:56

Follia vacanze in Campania: una settimana a Positano costa fino a 123mila euro, a Sorrento “bastano” 57mila

Napoli. Il sogno di una settimana di vacanza in alcune delle località più esclusive d'Italia… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:41

Guardiola e il City a Palermo con la maglia di Falcone e Borsellino

Palermo-Monte Pellegrino. Stamattina Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha fatto qualcosa che nel calcio… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 16:26