Cronaca Caserta

Caserta, sequestrata pista da esbosco abusiva realizzata sbancando costone

Condivid

I militari della Stazione carabinieri Forestale di Caserta in località Casina rossa hanno accertato e sequestrato l’abusiva realizzazione di una strada-pista da esbosco, a fondo naturale, tramite l’utilizzo di mezzi meccanici.

Il tracciato, di recente realizzazione, finalizzato ad agevolare le operazioni di trasporto fino alla zona di carico della massa legnosa ricavata dalle operazioni di taglio, è risultato snodarsi per una lunghezza di 500 metri per una larghezza media di 3 metri circa.

In alcuni tratti è stato anche effettuato lo sbancamento del costone collinare per un’altezza di circa un metro, nonché il taglio delle essenze arboree di specie quercine radicate lungo il suo percorso.

L’accertamento ha evidenziato che la pista è stata realizzata abusivamente in area sottoposta sia a vincolo paesistico in quanto ricadente nelle zonizzazioni del Piano territoriale paesistico Caserta – San Nicola la Strada e sia a vincolo imposto per scopi idrogeologici.

I militari hanno deferito in stato di libertà il proprietario commissionario dei lavori. L’operazione dei carabinieri Forestale è avvenuta congiuntamente a personale tecnico della Regione Campania, durante un controllo su un’utilizzazione boschiva in corso di esecuzione.


Articolo pubblicato il giorno 8 Marzo 2023 - 21:15

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli da gustare: tour guidato tra i sapori dello street food

Se ami il cibo e desideri esplorare Napoli attraverso i suoi sapori autentici, il Tour… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:53

Marisa Laurito: “Scudetto? Massima scaramanzia, ma se lo vince il Napoli so già cosa indossare”

Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:44

Sconvolgente assegnazione al premio Ornella Vittorioso edizione III ad Antonella Pandalone tra sospetti favoritismi

Una giovane ricercatrice ha fatto scalpore vincendo il prestigioso Premio Ornella Vittorioso, assegnato per una… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:37

Sorrento, gli studenti ripuliscono Marina Grande: educazione ambientale in azione

Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:26

Lecce-Napoli, sold out nel settore ospiti: attesi oltre 5mila tifosi azzurri

La febbre azzurra non si ferma mai. Per la sfida di sabato tra Lecce e… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:19

Pompei, Mozart e Pergolesi per il gran finale della Stagione Concertistica Artemus

Pompei si infiamma di note e melodia con gli ultimi due concerti della VII Stagione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:12