I militari della Stazione carabinieri Forestale di Caserta in località Casina rossa hanno accertato e sequestrato l’abusiva realizzazione di una strada-pista da esbosco, a fondo naturale, tramite l’utilizzo di mezzi meccanici.
Il tracciato, di recente realizzazione, finalizzato ad agevolare le operazioni di trasporto fino alla zona di carico della massa legnosa ricavata dalle operazioni di taglio, è risultato snodarsi per una lunghezza di 500 metri per una larghezza media di 3 metri circa.
In alcuni tratti è stato anche effettuato lo sbancamento del costone collinare per un’altezza di circa un metro, nonché il taglio delle essenze arboree di specie quercine radicate lungo il suo percorso.
L’accertamento ha evidenziato che la pista è stata realizzata abusivamente in area sottoposta sia a vincolo paesistico in quanto ricadente nelle zonizzazioni del Piano territoriale paesistico Caserta – San Nicola la Strada e sia a vincolo imposto per scopi idrogeologici.
I militari hanno deferito in stato di libertà il proprietario commissionario dei lavori. L’operazione dei carabinieri Forestale è avvenuta congiuntamente a personale tecnico della Regione Campania, durante un controllo su un’utilizzazione boschiva in corso di esecuzione.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Era agli arresti domiciliari per reati legati alla droga, ma non ha rinunciato al suo… Leggi tutto
REGGIO EMILIA – L’area di Reggio Emilia si conferma centrale nella strategia di Fer. Lo… Leggi tutto
Il gioco in Italia ha da sempre rappresentato un elemento centrale nella vita sociale e… Leggi tutto
Boscoreale - Un incendio si è sviluppato alle pendici del Vesuvio nel territorio di Boscoreale… Leggi tutto
Sorrento – Un 59enne tedesco è stato arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato in esecuzione… Leggi tutto
Napoli – "È un atto irresponsabile, una vergogna, un caso di delinquenza politica". Così il… Leggi tutto