Arzano, crolla soffitto nell’istituto Don Geremia Piscopo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Allarme sicurezza nelle scuole: crolla un soffitto presso la succursale dell’istituto ISS Don Geremia Piscopo: alunni, collaboratori e personale docente rischiano di finire sotto le macerie.

Il crollo parziale di un solaio ha rischiato di trasformarsi in una vera e propria tragedia, ma fortunatamente non si sono registrati vittime o feriti in quanto l’accaduto si sarebbe verificato di notte nei locali che ospitano la palestra.

Il cedimento si sarebbe verificato a causa delle infiltrazione d’acqua e circa 2 metri di soffitto è letteralmente crollato al suolo, calcinacci e pietre si sono improvvisamente riversate sul pavimento.



    Una situazione che ha letteralmente scosso gli alunni che avrebbero già optato di non entrate nella classi nella giornata di domani. La struttura è la succursale della don Geremia Piscopo di via Napoli ed è ubicata in via G.B. Vico.

    Il manufatto è di proprietà della chiesa adiacente del Sacro Cuore ed è sotto la gestione della Città Metropolitana di Napoli che paga un cospicuo fitto alla chiesa che da anni non avrebbe attuato la messa in sicurezza con gli obbligatori adeguamenti antisismici previsti dalle normative.

    Ma alla luce dell’accaduto non solo emergono tutte le vulnerabilità già segnalate negli anni scorsi, ma anche una possibile negligenza del Comune di Arzano che avrebbe dovuto vigilare sulla presenza o meno dei certificati di agibilità e adeguamenti. Già negli anni scorsi, durante l’ora di ricreazione nel cortile, un alunna rimase ferita per la caduta di una porzione del muro di ricezione.

    Carlo Strazzullo


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge alle iniziative volte a favorire l’inclusione di tutti i cittadini al patrimonio culturale, le guide Museo per tutti di Pompei, nate dalla collaborazione con l’équipe di Museo per tutti dell’associazione L’abilità onlus in...

    IN PRIMO PIANO