Video

Visitando IL POSTO PIÙ CALDO del Mondo (70.7°C): IL DESERTO DI LUT

Condivid

24 Ore nel Mezzo del Deserto “Più Caldo” del Mondo

Ruhi Çenet è un documentarista indipendente. Visita luoghi unici che non sono noti a molti e li scopre con un approccio globale. Questo video racconta il viaggio nella città più fredda del mondo.

Questo video racconta il viaggio al punto più caldo del pianeta; Lut Desert, che si trova in Iran. La temperatura superficiale più alta mai registrata qui è di 70,3°C.  Il punto più caldo nel deserto di Lut (deserto salato) si chiama Gandom Beryan, che in persiano significa “grano arrostito”. Diverse fonti affermano che non ci sono creature viventi in questo luogo, nessun animale può passare sopra Gandom Beryan. Questo posto è diverso da Furnace Creek, California o Death Valley. Un’ondata di caldo in questa geografia è la peggiore.

Lo spettroradiometro a media risoluzione della NASA installato sul satellite Aqua ha registrato che il punto più caldo della superficie terrestre si trova nel deserto di Lut, dove le temperature hanno raggiunto i 70,7°C nel 2005. Situato nella zona sud-est dell’Iran, la distanza tra la punta più settentrionale e quella più meridionale del deserto di Lut è di 480 km e quella tra la punta più occidentale e quella più orientale è di 320 km. Questo vasto deserto di sale contiene molti luoghi misteriosi. Come Gandom Beryan: il punto più caldo del pianeta, dove dallo spazio si misurano 70,7°C.

Segui su Instagram Ruhi Çenet https://www.instagram.com/ruhicenet/


Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2023 - 19:00

Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51