Turchia, pioggia di peluche in campo per i bambini colpiti dal terremoto. VIDEO

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un lancio di oggetti in campo che per una volta nasce dalla solidarietà e non dalla violenza dei tifosi: è accaduto domenica sera a Istanbul, durante la partita del campionato turco tra il Besiktas e l’Antalyaspor, la squadra della provincia sud-orientale più colpita dal terremoto del 6 febbraio.

Lancio di peluche in campo a Istanbul, l’iniziativa

Dopo quattro minuti e 17 secondi di gioco, corrispondenti all’ora della prima scossa (le 04:17 del mattino), i tifosi di casa hanno iniziato a lanciare migliaia di orsacchiotti, peluche, sciarpe e berretti.

L’arbitro ha sospeso la partita e, appena compreso il senso dell’iniziativa spiegata da uno striscione sugli spalti, si è unito ai giocatori per applaudire. Il gioco è poi ripreso dopo cinque minuti, il tempo impiegato dai calciatori per recuperare tutti gli oggetti e sgombrare il terreno di gioco, in un clima di commozione generale.



    L’area a bordo campo si è così trasformata in un coloratissimo tappeto di giocattoli. I calciatori hanno anche messo all’asta le loro maglie per una raccolta fondi a favore dei terremotati. In una nota il club di Istanbul ha spiegato che i suoi sostenitori hanno voluto dare coraggio ai bambini colpiti dal terremoto.

    Commozione e ricordo: “Ci sono cose più importanti del calcio”

    Già prima della gara i calciatori di casa si erano riscaldati con una maglietta su cui erano ricordate le città devastate dal terremoto. “Ci sono cose più importanti del calcio”, ha sottolineato Tayyb Sanuc, difensore del Besiktas, “stiamo attraversando momenti difficili come Paese. Sono rimasto commosso dal gesto dei nostri tifosi, insieme guariremo le ferite”.

    Due club si sono ritirati dal campionato Super Lig turco per le conseguenze del terremoto: si tratta del Gaziantep e dell’Hatayspor. Quest’ultimo ha perso il centrocampista Christian Atsu nel crollo di una torre di 12 piani ad Antiochia.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO