Violenti scontri tra detenuti napoletani e stranieri nel carcere minorile di Airola

SULLO STESSO ARGOMENTO

Violenti scontri sono avvenuti ieri pomeriggio carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento dove c’è stato uno scontro tra detenuti stranieri e detenuti napoletani.

I disordini si sono protratti fino a notte. Secondo quanto si apprende, prima che tornasse la calma un gruppo di carcerati ha letteralmente sdradicato la porta blindata di una cella, causando lesioni ai muri della sezione detentiva.

“Gli istituti minorili campani – commentano Auricchio Ciro dell’USPP e Eugenio Ferrandino della UIL P.A. PP – sono diventati una miscela esplosiva a causa della promiscuità tra detenuti italiani e stranieri. Proprio questi ultimi – sottolineano i due sindacalisti – si sono resi resi autori di svariati atti di violenza, anche nei confronti del personale di polizia penitenziaria e sono riluttanti a qualsiasi regola o trattamento penitenziario”.



     Durante gli scontri tra detenuti napoletani e stranieri sdradicata la porta blindata di una cella

    In sostanza, secondo Auricchio e Ferrandino, “vanno ad aggiungersi a quelli del nostro territorio aggravando una situazione già precaria”.

    “Chiediamo – concludono i due sindacalisti – la chiusura parziale dell’istituto minorile e l’inizio dei lavori già in calendario e ormai non più rinviabili visto la decadenza strutturale dell’istituto airolese. Complimenti, infine, al comando dell’istituto, che con grande professionalità a evitato il peggio”.

     



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Approvato il nuovo codice della strada: ecco tutte le novità

    Via libera dell'Aula della Camera al ddl sul codice della strada con 163 sì, i voti contrari sono stati 107. Il testo ora passa all'esame del Senato. Ecco quali sono tutte le novità TELEFONINI E GUIDA PERICOLOSA - Stop per chi al volante si fa distrarre dal cellulare: il ddl prevede il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi e una sanzione fino a 1.697 euro. In caso di recidiva la multa lievita fino...

    Napoli, sgominata la banda di rom dedita ai furti di auto: 10 arresti

    Le indagini nate dopo gli arresti dei 4 responsabili dell'omicidio dell'agente scelto Pasquale Apicella

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE