Napoli, Linea 1 della metro al Rione Sanità prima del 2026

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il varco di accesso alla metropolitana Linea 1 nel quartiere Sanità a Napoli si farà e sarà interamente finanziata con 6 milioni e 900mila euro di fondi Pnrr, “quindi non esistono preoccupazioni rispetto alla mancanza di risorse”.

Così l’assessore comunale alle Infrastrutture Edoardo Cosenza intervenendo in commissione Infrastrutture e Mobilità.

“Da risolvere – le parole dell’assessore – il problema burocratico legato al passaggio dei tecnici che devono effettuare i sondaggi in un’area di proprietà privata, ma la questione si risolverà senza necessità di effettuare espropri e con effetti limitati per i residenti.



    I tempi per effettuare i lavori, secondo i progettisti, saranno di 24 mesi, quindi assolutamente compatibili con la deadline fissata dal Pnrr che è il 2026″.

    Il punto di forza del progetto “sta nel fatto che la metà degli interventi si svolgeranno all’interno di un percorso sotterraneo esistente, un tunnel scavato all’interno di una cavità ottocentesca, utilizzato anche come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale”.

    A spiegarlo la vicesindaca con delega all’Urbanistica che ha definito il progetto “coerente anche con l’identità e la storia dei luoghi, come lo stesso metrò dell’arte. Non esistono inoltre rischi strutturali, come documentano i numerosi studi scientifici che riguardano la zona”.

    In relazione ai tempi necessari ai lavori per riaprire il cimitero delle Fontanelle Cosenza e Lieto in commissione hanno poi annunciato che “sono stati effettuati i rilievi tecnici opportuni alla risoluzione del problema delle infiltrazioni d’acqua”.

    Intanto, il Comune “sta cercando i fondi necessari per il progetto che prevede di arretrare l’ingresso della Chiesa, con il passaggio da uso privato a uso pubblico, e la sistemazione dell’ingresso del cimitero”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Da Sant’Antimo a Sorrento per rubare bici elettriche: arrestato

    Ladro di biciclette, ma di quelle a pedalata assistita: partiva da Sant'Antimo per arrivare in penisola sorrentina a Sorrento e rubarle. Nella mattinata di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica. L'arresto riguarda un uomo di Sant'Antimo sospettato di aver commesso due furti di biciclette a pedalata assistita di alto valore economico a Sorrento, rispettivamente il...

    Napoli, sgominata la banda di rom dedita ai furti di auto: 10 arresti

    Le indagini nate dopo gli arresti dei 4 responsabili dell'omicidio dell'agente scelto Pasquale Apicella

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE