Cos’è il Digital Signage e quali sono i modi per usarlo

SULLO STESSO ARGOMENTO

La segnaletica digitale è uno strumento potente per migliorare l’efficienza e la comunicazione all’interno di tanti luoghi sia privati che pubblici, dagli uffici fino a strade, aeroporti, stazioni. Un obiettivo che ruota oggi attorno a tanti concetti, moderne declinazioni dui strumenti più o meno tradizionali.

Tra questi si va ad inserire il cosiddetto digital signage, che sta assumendo un’importanza sempre più strategica all’interno di vari contesti. Si tratta di segnaletica digitale, che può essere utilizzata per trasmettere messaggi importanti rendendo la comunicazione più rapida ed efficiente. Non a caso molte realtà lo prendono in considerazione come un importante strumento di marketing. Prima di comprendere meglio questi vari utilizzi che possono essere fatti, andiamo a fornire una definizione per capire meglio cos’è il digital signage. 

Cos’è il Digital Signage? 



    Per chi volesse sapere digital signage cos’è, si tratta di un sistema di visualizzazione di contenuti digitali su schermi o display, utilizzato per trasmettere informazioni e messaggi in modo dinamico e interattivo. Può essere utilizzata in diversi ambienti, come uffici, negozi, centri commerciali (si parla in questi ultimi due casi di retail digital signage), aeroporti, stazioni ferroviarie, e molto altro ancora.

    L’obiettivo è quello di migliorare la comunicazione, la pubblicità, la navigazione e la gestione delle risorse, rendendola uno strumento versatile e potente. Non a caso ultimamente la digital signage trova utilizzo anche in ambito di digital signage, un campo molto vasto che offre molteplici opportunità per migliorare la comunicazione e l’efficienza sia interna che esterna, in luoghi pubblici e privati.

    I principali campi di applicazione del Digital Signage

    Per tutte queste ragioni la digital signage è uno strumento essenziale per le aziende moderne che possono sfruttarla per la comunicazione interna ad esempio, visto che la segnaletica digitale può essere utilizzata per trasmettere informazioni importanti ai dipendenti, come programmi, annunci, eventi, e molto altro ancora.

    Ma la segnaletica digitale può essere utilizzata per mostrare pubblicità personalizzate e coinvolgenti, attirando l’attenzione dei clienti e aumentando la consapevolezza del marchio; per aiutare i visitatori a orientarsi all’interno di un edificio, fornendo indicazioni precise e facilmente accessibili; per gestire al meglio le risorse, come ad esempio la gestione delle prenotazioni delle sale riunioni e la disponibilità delle stanze.

    Ed ancora, per visualizzare dati in tempo reale, come ad esempio informazioni sul traffico, previsioni del tempo, e molto altro ancora. Il digital signage è uno strumento di marketing moderno sempre più diffuso, basta guardarsi intorno per vedere moltiplicarsi gli schermi di ogni forma e dimensione sia nelle strade che all’interno di strutture private.
    Il tutto va ad incastonarsi in quel concetto ampio di smart city, città intelligenti, il cui obiettivo è quello di comunicare in tempi rapidi sfruttando i moderni strumenti. Un trend che si riflette nella crescita esponenziale del settore del digital signage a livello mondiale. 


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO