Arzano, città abbandonata, pochi i controlli

Pubblicato da
A. Carlino
Condivid

Arzano. Sono i nuovi padroni della città durante la notte. Si fermano a gruppo con le loro auto nel mezzo delle strade a parlare e bloccano la circolazione. Chi si trova a passare in quei momenti ha paura anche di suonare il clacson per evitare eventuali scontri e rappresaglie.

Unica possibilità: cambiare senso di marcia. Questo è quanto accaduto ad esempio qualche notte fa nella centralissima via Napoli (come da foto). Ma diverse sono le segnalazioni sui “camorristi” by night. Serve un monitoraggio notturno da parte delle forze dell’ordine che al momento non si vedono e non si sentono.

E a tutto questo si aggiungono i social come mezzo di comunicazione, di rivendicazione del proprio operato, di affermazione di potere. Inevitabili amplificatori di un allarme sociale che, a questo punto, gli investigatori dovrebbero prendere molto sul serio. Non più baby gang che “giocano” ad aggredire coetanei e derubare passanti, ma vere e proprie bande che mettono radici nel loro territorio.

Molto spesso figli di affiliati. Dal Centro storico a Via Galilei e fino a Piazza Cimmino si vede e si sente di tutto, sotto l’occhio poco vigile dello Stato.

Domenico Acunzi

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

De Laurentiis e il figlio Luigi indagati per bancarotta fraudolenta

La Procura di Bari ha iscritto nel registro degli indagati il presidente del Napoli, Aurelio… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 09:10

Napoli, carabinieri a cavallo presidiano la Villa Floridiana: servizio fino al 16 luglio

Napoli - I carabinieri a cavallo garantiranno sicurezza e ordine pubblico all’interno dell’area verde, uno… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 08:34

«Compro il crack per mio figlio, ho paura che mi picchi»: la resa di una madre ai signori dello spaccio

Una madre terrorizzata dalle possibili reazioni del figlio tossicodipendente, al punto da ridursi a fargli… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 08:19

Attentato a Sigfrido Ranucci: dietro le quinte del caso Lavitola e il rischio per i giornalisti d’inchiesta

L'attentato al giornalista Sigfrido Ranucci riapre la riflessione sul pericolo per i cronisti d'inchiesta e… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 07:48

Dietro il sequestro di 113 kg di cocaina a Napoli: come funziona il narcotraffico e i sistemi di occultamento

Un sequestro record di cocaina a Napoli svela le sofisticate tecniche di occultamento e il… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 07:39

Attentato a Ranucci, Lavitola presunto mandante: indagine su un bodyguard

Roma - 'Quello' potrebbe essere Valter Lavitola, imprenditore e ex giornalista e l'intermediario tra gli… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 07:38