Amalfi, mancano i medici: paziente fa giro di cinque ospedali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una vera e propria odissea sanitaria è stata vissuta da un uomo di 73 anni di Positano, residente nella frazione alta di Nocelle, che, caduto in casa, ha battuto la testa perdendo conoscenza.

L’odissea di un uomo di 73 anni di Positano

Portato in ambulanza, nel primo pomeriggio di domenica scorsa, al Pronto Soccorso del “Costa d’Amalfi, è stato valutato con sincope da trauma cranico di secondo livello, per cui si è ritenuta necessaria la consulenza cardiologica.

Al presidio ospedaliero di Castiglione il cardiologo di turno risultava assente, quindi il paziente è stato caricato in ambulanza per essere trasferito all’ospedale di Cava de’ Tirreni dov’è stato visitato dallo specialista (l’esito è stato negativo).



    Dall’ospedale metelliano richiesta anche la consulenza neurologica: nuovamente in ambulanza con destinazione “Ruggi” di Salerno, il malcapitato necessitava di restare sotto osservazione in via precauzionale per la notte.

    In assenza di disponibilità del posto letto, è stato spedito, alla fine, al “Fucito” di Mercato San Severino. Fortunatamente per lui nessuna complicazione è sopraggiunta e, il giorno seguente, è stato lo stesso paziente a chiedere le dimissioni.

    I problemi al presidio ospedaliero della Costa d’Amalfi

    Traversie che potevano essere evitate se solo il presidio ospedaliero della Costa d’Amalfi, al netto delle recenti e frequenti assenze del cardiologo di turno, fosse riconosciuto come punto d’osservazione breve.

    Sono anni che il piccolo nosocomio costiero è stato dichiarato in zona disagiata ma soltanto sulla carta. Nei fatti continua a vivere in condizioni di precarietà e senza una degna e definitiva organizzazione per una piena efficienza. Ma stavolta il rischio di un ennesimo depotenziamento sembra essere reale.

    Alle già citate difficoltà si aggiunge la mancanza di medici di pronto soccorso, alla vigilia di una nuova stagione turistica in cui per la Costa d’Amalfi si preannuncia un nuovo pienone di presenze turistiche quotidiane. E se il rianimatore è impegnato nel trasferimento di un paziente in ambulanza in altro ospedale, al pronto soccorso resta soltanto un medico disponibile – il chirurgo – per ogni evenienza.

    Proprio come accaduto domenica scorsa. Lo scorso 14 dicembre il presidente facente funzioni della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, Luigi Mansi, e il delegato alla Sanità Andrea Reale hanno scritto al direttore generale dell’azienda ospedaliera salernitana, Vincenzo D’Amato, rappresentando la necessità impellente di interventi per il potenziamento del presidio “Costa d’Amalfi” “a fronte delle perduranti criticità che tutt’oggi ne compromettono la piena funzionalità”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO