Calcio

Caso plusvalenze, Agnelli: “Non ascoltato, non mi sono potuto difendere”

Condivid

Andrea Agnelli, ex presidente della Juventus, ha parlato dell’addio al club bianconeri in un’intervista esclusiva concessa al quotidiano olandese Telegraaf.

Agnelli: “Non sono stato ascoltato, non ho potuto difendermi”

“La sospensione mi è stata imposta dalla Federazione italiana dopo aver studiato l’indagine del Dipartimento di giustizia. Ma non sono stato ascoltato e non ho potuto difendermi. Le dimissioni sono scaturite da un’indagine penale che mi riguarda personalmente”.

“Non posso dire molto su questo, perché il caso è ancora in corso. La prima udienza preliminare è fissata per il 27 marzo. A quel punto si deciderà se il caso si ferma o meno”.

“Non voglio che la Juventus si faccia carico di questo peso per tutto questo tempo – ha aggiunto -. Un nuovo Cda può rappresentare meglio il club e non ha nulla a che fare con le accuse. Inoltre sono libero di difendermi in Tribunale da qualsiasi accusa. Un mio ritorno nel Calcio? Quello che riserva il futuro lo sa solo il futuro. Vedremo. Per ora sono un normale appassionato”.

Agnelli: “Superlega? Nel 2019 eravamo pronti…”

Sulla Superlega ha aggiunto: “Nel 2019 eravamo pronti, Aleksander (Ceferin, ndr) e io. I top club di tutti i campionati Eca (all’epoca circa 130 club professionistici europei) si sono accordati su un nuovo formato”.

“I club di medie dimensioni dei grandi campionati, i dirigenti dei grandi campionati e alcune Federazioni vedevano il nuovo formato come una minaccia. Per questo motivo Ceferin si tirò indietro”.

“I club erano a favore di un sistema calcistico europeo rinnovato e migliorato. Quando l’Uefa ha messo i bastoni tra le ruote, sono nati progetti esterni all’Uefa per organizzare una nuova competizione con tutti i club dell’Eca. Se alla fine la cosa prenderà piede dipenderà in parte dalla Corte di giustizia europea”.

“La sospensione mi è stata imposta dalla Federazione italiana, ma non sono stato ascoltato e non ho potuto difendermi. Le dimissioni sono scaturite da un’indagine penale che mi riguarda, ma non posso dire molto su questo, perché il procedimento è ancora in corso e la prima udienza sarà il 27 marzo”.

“Non voglio che la Juventus si faccia carico di questo peso per tutto questo tempo, un nuovo cda può rappresentare meglio il club e non ha nulla a che fare con le accuse. Inoltre sono libero di difendermi in tribunale da qualsiasi accusa”. Su un suo ritorno nel calcio in futuro, ha aggiunto: “Quello che riserva il futuro lo sa solo il futuro. Vedremo”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Febbraio 2023 - 13:15

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Spadafora lancia “Primavera” a Napoli: convention al Sannazaro e guarda alle Regionali

Napoli - Dopo il debutto a Roma, l'associazione politica "Primavera", fondata dall'ex ministro e sottosegretario… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 13:34

Marcianise, fatture false per evadere l’Iva: sequestro da 700mila euro a società edile

La Guardia di Finanza di Marcianise ha eseguito un sequestro preventivo di beni e disponibilità… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 13:27

Prima messa di Leone XIV nella Sistina: “Ridurre Gesù a leader o Superman è ateismo di fatto”

Città del Vaticano – Papa Leone XIV ha celebrato questa mattina la sua prima messa… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 13:20

Mario Venuti Live Sabato 10 maggio al Teatro Summarte

Mario Venuti sta per scuotere la scena musicale italiana con un tour che promette di… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 13:14

Feeling/No Feelings 2025: bilancio più che positivo per l’evento che ha scosso le regole accademiche

Punk e caos accademico: L'Università di Salerno infiamma la città con un evento ribelle che… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 12:49

Francesca Marini al Teatro Totò con Canta…Autori

È in arrivo al Teatro Totò di via Frediano Cavara uno spettacolo che promette di… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 12:30