Università, gli studenti di Salerno incontrano la direttrice del Parco di Paestum

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Ateneo accoglie le scuole del territorio per UnisaOrienta.

Con l’inizio del nuovo anno riprendono gli appuntamenti di UnisaOrienta New Visions, il programma di incontri di orientamento ideato dall’Università di Salerno per le scuole del territorio. Il format dell’iniziativa prevede l’accoglienza in ateneo degli allievi delle classi quinte degli istituti scolastici superiori da parte del Centro di Orientamento e Tutorato (Caot Unisa), in collaborazione con i 17 dipartimenti dell’ateneo.

A seguire gli allievi avranno la possibilità di partecipare ad una vera lezione universitaria interattiva, in compagnia di un ospite-testimonial del mondo delle istituzioni o delle aziende di livello nazionale. L’incontro sarà dedicato, di volta in volta, all’approfondimento di una delle tematiche di studio di particolare interesse per gli Istituti partecipanti.



    UnisaOrienta New Visions intende anche dare la possibilità alle scuole di vivere l’esperienza di un frammento di vita universitaria, scoprendo ed esplorando nel corso della giornata gli spazi e le strutture dei campus Unisa.

    Il primo appuntamento dell’anno vedrà la partecipazione, in qualità di testimonial, della direttrice del Parco archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, che dialogherà con la giovane platea delle scuole sull’importanza della valorizzazione dei “beni culturali” del territorio.

    Il dialogo intende costituire un’occasione di riflessione sul presente e sul futuro del patrimonio culturale campano e sull’opportunità di conoscenza e approfondimento che esso rappresenta per i giovani, anche in una prospettiva occupazionale.

    L’incontro, in programma oggi alle 10, sarà ospitato nell’aula delle lauree di Ingegneria (edificio E1) al campus di Fisciano e contemplerà anche una sessione di orientamento tout court ai corsi di studio dell’ateneo, curata dal Centro Cait e, in questa occasione, dal dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale-Dispac.

    Interverranno anche Vincenzo Loia, rettore dell’Università degli studi di Salerno, e Luca Cerchiai, direttore del dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (Dispac). Coordinamento a cura di Antonella Trotta – Dispac, Università degli studi di Salerno.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Sorveglianza rinforzata per la Reggia di Caserta durante le festività pasquali

    In occasione delle festività pasquali, la Reggia di Caserta sarà sottoposta a una speciale sorveglianza per garantire la sicurezza dei visitatori. Saranno previsti controlli intensificati durante il weekend di Pasqua, con particolare attenzione al Lunedì in Albis e al giovedì 4 aprile. La presenza prevista di un gran numero di persone presso il Parco Reale, dovuta anche all'apertura straordinaria del Giardino Inglese, ha reso necessaria l'adozione di misure di sicurezza adeguate. Il Comitato provinciale per l'ordine...

    Napoli, restaurata la Fontana della Fortuna nel Cortile d’Onore del Palazzo Reale

    Il restauro della Fontana della Fortuna nel Cortile d’Onore del Palazzo Reale di Napoli è stato completato e svelato questa mattina. Il recupero è stato diretto da Mario Epifani e coordinato da Almerinda Padricelli, architetto del Palazzo, con il supporto della dottoressa Barbara Balbi, funzionaria restauratrice della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Napoli. Le restauratrici della ditta Tecnicon srl, Luigia Gambino, hanno lavorato al restauro in meno di tre mesi, in un cantiere accessibile...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE