Meteo

Perché si chiamano i giorni della Merla. Il video

Pubblicato da
Condivid

Come tradizione vuole, i 3 giorni della Merla, 29-30-31 gennaio, saranno molto freddi su gran parte dell’Italia, soprattutto al mattino con temperature diffusamente sottozero  e anche al Sud le temperature scenderanno, ma non sono attese gelate significative in pianura.

Oggi, 29 gennaio, primo dei tre proverbiali “giorni della merla”, l’aumento della pressione atmosferica portera’ condizioni di cielo limpido e terso al nord e sulle regioni tirreniche centrali, Lazio e Toscana. Al sud, sul versante adriatico e sulle isole, ci saranno ancora nubi sparse a tratti compatte, con isolate precipitazioni e qualche nevicata in montagna, ma con eventi in esaurimento tra il pomeriggio e la sera.

Venti nord-orientali moderati al centro-sud, deboli al nord. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi. Temperature, come detto, in diminuzione generalizzata, con gelate notturne al nord e sulle zone interne del centro-sud.

 Previsioni meto Napoli: oggi soleggiamento diffuso

Oggi su Napoli e provincia giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima di 4°C e massima di 11°C. In particolare avremo soleggiamento diffuso al mattino, poche nubi al pomeriggio, cielo sereno alla sera.

Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 11°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 4°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità tra 22km/h e 28km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord-Est con intensità compresa tra 21 e 26km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.1, corrispondente a 583W/mq.

Nel video che segue il meteorologo Adriano Mazzarella spiega la storia dei giorni della Merla.

 


Pubblicato da