Mann, mercoledì incontro su eredità del monachesimo italo-greco nel Mezzogiorno

SULLO STESSO ARGOMENTO

In occasione della mostra ‘BIZANTINI: luoghi, simboli e comunità di un impero millenario’, in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al 13 febbraio, il MANN ospita un ciclo di incontri che approfondiscono un’epoca ricca di testimonianze culturali e artistiche che impongono una rilettura della storia e della civiltà dell’Impero romano d’Oriente.

Tra queste, l’eredità culturale del monachesimo italo-greco nel Mezzogiorno d’Italia spicca per la sua grande rilevanza, troppo spesso oscurata dal progressivo affermarsi del cattolicesimo latino, soprattutto dopo il Grande Scisma del 1054.

Il monachesimo italo-greco, infatti, ha scritto una pagina fulgida nella storia del nostro Mezzogiorno. Tra il VI e l’XI secolo d.C. a cavallo tra Impero bizantino, ducati longobardi e dominazione araba in Sicilia, l’eredità culturale dei monaci italo-greci ha impresso importanti tracce, materiali e immateriali, sui territori di larga parte del Mezzogiorno e sopravvive ancora in larga parte delle aree più fragili del Paese.



    I monaci provenienti dall’Oriente erano portatori di una vasta cultura e con la loro azione, oltre a diffondere la spiritualità cristiana, hanno contribuito a ripopolare borghi, a irregimentare corsi d’acqua, a manutenere il territorio e hanno introdotto nuove produzioni agricole in aree anche allora spopolate.

    Dalla sapienza officinale del monachesimo si suppone provenga anche l’antica sapienza medica della Scuola di Salerno, che ha dato origine alle moderne pratiche sanitarie basate su criteri scientifici. Ma, soprattutto, il monachesimo italo-greco è stato portatore di un supremo valore di cui sentiamo il bisogno anche in questi tempi tristi: la pace!

    Ai fini di far riemergere questo straordinario patrimonio culturale il Museo Archeologico Nazionale di Napoli apre il suo ciclo di conferenze a corredo della mostra dedicata all’epopea bizantina in Italia con un incontro, in programma mercoledì 1 febbraio alle ore 16,30, sul tema ‘L’eredità culturale del monachesimo italo-greco nel Mezzogiorno’.

    Al convegno porterà i suoi saluti il Direttore del Museo, Paolo Giulierini, cui seguiranno gli interventi della Prof.ssa Rosanna Alaggio, storica medievista dell’Università del Molise, e del saggista Giovanni Russo, coordinati da Claudio Bocci, già Direttore di Federculture.

    L’incontro beneficia del patrocinio della Città di Grottaferrata, che ospita l’abbazia di rito greco-cattolico dedicata a San Nilo, e del Percorso Niliano, il progetto di valorizzazione dei luoghi in cui ha vissuto il Santo e ricompresi tra Rossano-Corigliano (Cs) e Grottaferrata (Roma).

    Seguiranno lunedì 6 febbraio la presentazione del volume ‘Costantinopoli, i luoghi dell’archeologia’ di Enrico Zanini e giovedì 9 febbraio un incontro con Federico Marazzi, curatore della mostra.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nino Simeone, consigliere comunale di Napoli e presidente della commissione infrastrutture, ha dichiarato durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio Crc: "Attualmente stiamo discutendo con De Laurentiis e il ministro delle infrastrutture riguardo ai progetti per gli Europei". "Il Comune di Napoli desidera riqualificare lo stadio Maradona, mentre...
    Il Comitato Arbitrale Uefa ha ufficializzato la lista degli arbitri selezionati per dirigere le 51 partite di EURO 2024. Tra di essi spiccano i nomi di Marco Guida e Daniele Orsato, che rappresenteranno l'Italia nel prestigioso evento calcistico. La lista completa degli arbitri include professionisti provenienti da diverse nazioni...
    Il suo ultimo lavoro riflette la dualità dell’uomo nella società moderna, attraverso la figura del clown, e quanto siamo estranei a noi stessi. La figura a metà di un clown che si completa soltanto riflettendo la propria immagine in uno specchio, porta ad esplorare la dualità che è insita nell’uomo,...
    Un'importante scoperta archeologica ha svelato il mistero del luogo di sepoltura del filosofo greco Platone. Grazie all'analisi approfondita di un papiro di Ercolano carbonizzato, gli studiosi hanno individuato la tomba di Platone nel giardino a lui riservato all'interno dell'Academia di Atene, vicino al Museion, il sacello sacro alle Muse. La...

    IN PRIMO PIANO