L’arbitro Maresca: “Var imprescindibile, garantisce verità e giustizia”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Il Var? Le polemiche fanno parte del gioco, sembra un’era fa se guardiamo indietro a cinque e anni e mezzo fa.

E’ ormai diventato qualcosa di imprescindibile, sorrido quando se ne mette in discussione l’utilizzo. E’ qualcosa di irrinunciabile, garantisce giustizia e la verità del campo qualora dovessimo commettere degli errori. Guardare indietro a cinque anni sembra parlare di un altro calcio. Le polemiche non si eliminano del tutto ma tanti passi avanti sono stati fatti”.

Così a ‘Radio Anch’io Sport, su Rai Radiouno, l’arbitro Fabio Maresca, direttore di gara della finale di Supercoppa a Riad tra Milan e Inter. “Con il fuorigioco semiautomatico abbiamo un ulteriore mezzo per velocizzare il gioco.



    L’obiettivo è non incidere sul risultato di una gara e dunque correggere un errore è una manna dal cielo, nessuno di noi potrebbe mai considerare l’elemento del Var come elemento di disturbo nella nostra prestazione. Nessun problema nella relazione arbitro-Var”, ha aggiunto. “Il ruolo del guardalinee?

    Gli assistenti non sono solo deputati al fuorigioco ma degli arbitri aggiunti che hanno una prospettiva diversa e collaborano con il direttore di gara e saranno sempre fondamentali come lo sono adesso”, ha aggiunto.

     “Il calcio va verso una direzione che ha l’obiettivo comune che è quello da avere più gioco effettivo e meno interruzioni e ridurre al minimo le pause soprattutto nelle riprese del gioco. Spezzettare meno il gioco è l’obiettivo perseguito. Questo non deve non tenere conto che è quello di proteggere i calciatori.

    Ogni partita ha una storia diversa. Anzi, ogni partita ha più storie. Noi cerchiamo e vogliamo fischiare il meno possibile, ma dipende dall’atteggiamento dei dei calciatori e dalla cultura del campionato”, ha aggiunto.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO