Musica

‘Come sulla luna’, secondo inedito del giovanissimo rapper napoletano Nolies

Condivid

“Il tempo non si può comprare”, oppure “quando son con te io mi sento free”, e ancora “andiamo insieme dove vuoi basta che decidi l’ora”, e continua “affrontiamo il mondo come in una vera storia con un grande lieto fine basta che partiamo ora”.

Lui è Nolies, al secolo Luigi Assunto, giovanissimo rapper, con una bella storia che prende vita dalla provincia di Napoli, che canta l’amore, canta di una ragazza che cerca a cui chiede soltanto di rispondergli di si per viaggiare dove decide lei, guardando il mondo intrappolato nel traffico, e poi quella frase “affrontiamo il mondo come in una vera storia”. Profondo e non banale il testo di Nolies, che cancella i cliché che disegnano ragazzi vuoti e superficiali. D’altronde lo scrive e lo canta anche lui “anche se di canzoni ne ho fatte solo tre lo so ne sono poche ma non sono cliché”.

Forse è arrivato il momento che qualcuno li smonti, quegli archetipi, e, appunto cliché, che inviterebbe a scomodare il padre di tutte le teorie sui mass-media, Marshall Mc Luhan, ma senza andare così lontano, Nolies parla di una realtà che resta troppe volte chiusa dentro sé stessa, di cui il mondo esterno conosce poco. Questi ragazzi che cercano una affermazione, non imposta dagli adulti, ma cercata nella propria dimensione, autonomamente. Perché questo mondo degli adulti, molto spesso, fa fatica a comprenderlo questo mondo dei giovani, in fondo, molto più semplice di quanto si pensi. In fondo anche Nolies, che ne rappresenta una porzione, è proprio uno di loro.

E scoprirlo è un piacere, perché viaggiare con lui, “Come sulla luna”, il suo secondo inedito, corrisponde a “ritornare al futuro”, a quello che tutti nella nostra vita abbiamo attraversato. Un ragazzo giovane, una voce non invadente, che chiede solo di essere ascoltata. Nolies è uno dei tanti ragazzi che incontriamo per strada, in metro, a volte nel traffico. Pronti, via. Si parte dalla luna. E perché no. Chissà che anche da così in alto si possa guardare il mondo intrappolato nel traffico. E sorriderne.


Articolo pubblicato il giorno 23 Gennaio 2023 - 12:40

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Caserta, arrestati due truffatori di anziani in trasferta

Caserta – Ancora una truffa agli anziani sventata grazie alla collaborazione tra cittadini e forze… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 14:55

Arzano, Consorzio Cimiteriale parte la costruzione di 500 loculi

Arzano – .Un cimitero a misura d’uomo con assunzioni, risanamento della casse e abbattimento della… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:59

La Battaglia di Sarno, dove la storia si fa emozione. Intervista ad Ennio Molisse

A Sarno, la memoria non si limita a essere ricordata: prende voce, si muove, risuona.… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:58

Napoli, polizia e finanza passano al setaccio la movida del Centro Storico

Napoli- Anche nella serata e nella notte appena trascorsa le forze dell'ordine hanno fatto sentite… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:46

Napoli, è tornato a casa Leonardo Grimaldi: il ragazzo scomparso da Soccavo

Napoli– E' a casa dalla tarda serata di ieri il 30enne Leonardo Grimaldi residente nel… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:26

Napoli, occupazione abusiva a Scampia: picchiato il segretario Unione Inquilini

Napoli – Ancora un episodio di violenza legata all’occupazione abusiva di case popolari a Napoli.… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 12:06