Cronaca Giudiziaria

I clan di Pianura verso la stangata. Arrivano le richieste di condanna

Condivid

I Carrillo-Perfetto e i Calone-Esposito-Marsicano, i due gruppi che per mesi hanno lasciato a Pianura una lunga scia di sangue e di terrore facendosi la guerra per contendersi il territorio, arrivando anche a torturare e ammazzare un ragazzo esterno gli ambienti criminali, Andrea Covelli, rischiano una stangata.

Per loro sono arrivate le richieste di condanna: si va verso una vera e propria mazzata per i protagonisti della stagione di sangue culminata con l’omicidio di Andrea Covelli (per il quale al momento non ci sono indagati).

I componenti dei due gruppi furono arrestati nel corso di una maxi blitz la scorsa estate ed ora sono arrivate le richieste di condanna. La più pesante ha riguardato Emanuele Marsicano per il quale sono stati richiesti 24 anni.

Seguono i due boss Carlo Esposito e Antonio Calone che rischiano rispettivamente 22 e 20 anni di reclusione. Quattro anni chiesti invece per Antonio Carrillo e Mattia Perfetto a capo del fronte opposto. Il pubblico ministero Di Dona ha avanzato poi altre pesanti richieste di condanna, otto anni per Salvatore Calone, 18 anni Paolo Ciotola, 18 anni Fabio De Mari, tre anni Emiddio Di Matteo, quattro anni Cesare Divano, 16 anni per Manuel Antonio Slopes, otto anni Antonio Frongillo, 14 anni Angelo Marasco, 10 anni Ciro Marsicano, quattro anni Veronica Mazzanti, sette anni e sei mesi Fabio Monopoli, 14 anni Luca Salemme, quattro anni Pasquale D’Anna e tre anni e otto mesi Giuseppe Zaccaria.

“Ovviamente ci aspettiamo condanne esemplari ma soprattutto che si continui a fare pulizia in un quartiere martoriato dalla criminalità e da questa guerra di camorra che dura da anni. Lo Stato deve far sentire forte la propria presenza e restituire il territorio alla legalità e ai cittadini. “ –ha dichiarato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli


Articolo pubblicato il giorno 19 Gennaio 2023 - 16:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Arzano, Consorzio Cimiteriale parte la costruzione di 500 loculi

Arzano – .Un cimitero a misura d’uomo con assunzioni, risanamento della casse e abbattimento della… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:59

La Battaglia di Sarno, dove la storia si fa emozione. Intervista ad Ennio Molisse

A Sarno, la memoria non si limita a essere ricordata: prende voce, si muove, risuona.… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:58

Napoli, polizia e finanza passano al setaccio la movida del Centro Storico

Napoli- Anche nella serata e nella notte appena trascorsa le forze dell'ordine hanno fatto sentite… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:46

Napoli, è tornato a casa Leonardo Grimaldi: il ragazzo scomparso da Soccavo

Napoli– E' a casa dalla tarda serata di ieri il 30enne Leonardo Grimaldi residente nel… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 13:26

Napoli, occupazione abusiva a Scampia: picchiato il segretario Unione Inquilini

Napoli – Ancora un episodio di violenza legata all’occupazione abusiva di case popolari a Napoli.… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 12:06

Processo Maradona: ora Luque chiede il giudizio della giuria popolare

Buones Aires - La ricerca di giustizia per la morte di Diego Armando Maradona, avvenuta… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 11:50